Il metodo Huber di Psicologia Astrologica: quando psicologia e astrologia si incontrano

assa-egg-planets

Il metodo Huber: un incontro tra psicologia e astrologia, con particolare attenzione alla Psicosintesi di Roberto Assagioli, di cui la coppia Huber era grande  estimatrice.


by Cristina Bassi

Nei tardi anni 80, una serie di coincidenze mi portarono a conoscere un metodo astrologico d’oltralpe (in Svizzera), che si presentava come  un incontro tra psicologia e astrologia, con particolare attenzione alla Psicosintesi di Roberto Assagioli, di cui la coppia Huber era grande  estimatrice. Bruno e Louise Huber negli anni '60, in Italia, avevano incontrato e collaborato - dicevano-  con Assagioli. 

L’astrologia in sè, non è mai stata il mio fine, nè l’interesse primario della mia ricerca, tantomenon mi interessano ora le dissertazioni su questo o quel metodo. Questa visione astrologica, tuttavia, promuovendo un approccio oltre il livello emotivo--deterministico, mi destò un certo interesse, mosso anche dalle ...solite "coincidenze" della vita.  

All'epoca, me ne parlò un manager tedesco (gli autori sono di lingua tedesca) che già stava studiando questo metodo astrologico e che lo usava proprio in azienda, per conoscere meglio i suoi collaboratori e il suo team. Decisi cosi l’avventura di apprendimento, tra Milano e Zurigo, nella cui area si trovava l’Astrologisch-Psychologisches Institut dei coniugi Huber, Louise e Bruno, che furono i miei diretti insegnanti. Andai avanti e indietro per due o tre anni (è passato tanto tempo e ora non ricordo) e presi la loro certificazione ( il loro diploma). Dopo la morte di Bruno Huber (1999) all'
Astrologisch- Psychologisches Institut,  sono rimasti  il figlio Michael Huber e la longevissima Louise (nata del 1924 in Germania). Non conosco se e quali siano le evoluzioni del metodo, attraverso il contributo del figlio. 


levels

I 4 principi fondamentali su cui poggia l’astrologia Huber :

  1. Le figure degli aspetti: ovvero le figure geometriche che si creano nel campo interno del disegno dell’oroscopo, frutto dei rapporti (in gradi) tra i pianeti. Tutti gli aspetti sono multipli di 30° e indicano motivazione (di vita)

  2. I 10 pianeti e il nodo lunare, i motori per le nostre azioni

  3. I 12 segni zodiacali: la nostra costituzione genetica, gli archetipi.

  4. Le 12 case astrologiche, i campi: il nostro condizionamento e comportamento appreso

barack obama LE FIGURE DEGLI ASPETTI :   

quelle "forme geometriche“ che si delineano “nella parte interna dell’oroscopo”. In questi metodo sono raggruppate in 3 “tipologie umane“. Eccole:

  1. quadrata, che indica tendenza alla  difesa dello status quo, ad una motivazione “economica” della vita, al bisogno di sicurezza, stabilità, mantenimento della condizione ed una certa resistenza al cambiamento, alla capacità di stabilizzazione e conservazione.

  2. triangolare, che indica tendenza alla ricerca, all’insegnamento, alla comprensione del “perchè delle cose”, alla guarigione, alla creazione artistica e miglioramento delle condizioni; per questi individui  la vita è un processo in continuo divenire, è dinamismo e non staticità (piu’ consona la tipo quadrato)

  3. lineare, che indica tendenza alla  scoperta di nuove vie, il pioniere che apre nuove piste, ama l’ avventura, la leadership, il viaggio di scoperta e non necessariamente il conseguimento di un risultato da esso.

In generale un pianeta non riceve solo un aspetto ma è collegato a due o più pianeti, attraverso molti aspetti. Questi aspetti dovrebbero essere interpretati come qualcosa di unito, poiché i vari collegamenti tra i pianeti, si influenzano reciprocamente. In questo metodo Huber è stato considerare che le figure degli aspetti (triangolo, quadrato, linea) hanno un proprio significato indipendentemente dai pianeti. 

Le figure agiscono attraverso un “metaconcetto”, che contiene i pianeti all'interno di esso.
Per questa ragione, nella Psicologia Astrologica Huber, l'oroscopo della persona viene fondamentalmente interpretato partendo dalla struttura degli aspetti. 

I pianeti, i segni e le case, vengono interpretati ad un secondo livello, in un secondo tempo, come fossero organi esecutivi, aree di prestazione. In questo modo l'interpretazione offre un'immagine proporzionata della persona ovvero una immagine olistica.

Ogni casa astrologia è suddivisa in tre settori di diversa intensità (energetica), che costituiscono la curva di intensità, simile ad una curva sinusoidale.

Osservare in quale “settore energetico” della casa si trovano i pianeti del proprio oroscopo, fornisce ulteriori informazioni e consapevolezza, e indica come la forza del pianeta ha la sua influenza sulla psiche.

L'effetto massimo di questa curva è al vertice, all’inizio della casa astrologica, mentre  quello minimo è ad un punto indicato dal mezzo aureo, il Golden Mean. La curva di intensità fornisce informazioni sull'energia disponibile per ogni pianeta e di conseguenza come esso può essere impiegato nella vita.
Questa informazione è molto utile per descrivere meglio le risposte psicologiche.

bruno chartBruno Huber


Altra caratteristica del metodo Huber è il MODELLO FAMIGLIARE, determinato dalla posizione di Sole, Luna  e Saturno nell'oroscopo (i pianeti disegnati in rosso nel grafico)

Questo modello, mostra l'esperienza soggettiva dell'individuo in merito alla relazione con i suoi genitori o con le persone o istituzioni che le hanno sostituite. Gli aspetti che si notano tra questi pianeti, letti all’interno di questo modello, danno una comprensione del tipo di unione con il padre e la madre ed anche possibili problematiche con il sesso opposto, anche esternarti poi nella relazione di coppia. 

Da queste caratteristiche possiamo vedere la vera radice del potere personale e la relazione della persona nella società. Attraverso le posizioni di Sole, Luna e  Saturno nell'oroscopo e gli aspetti tra loro, si possono dedurre i tratti della personalità dell'adulto. Il tipo di esperienza che facciamo, all’interno del modello famigliare, influenza poi nell’adulto l’integrità e l’ identità della persona sui tre livelli, mentale emozionale  e fisico

Ho creato da qualche anno  un corso introduttivo di base al metodo Huber in italiano, con lezioni online. Nel mio corso online sono esclusi dettagli sull'oroscopo delle case e del nodo lunare, che pure sono due elementi caratterizzanti il metodo Huber.

Nella mia intenzione, il corso (strutturato per autoapprendimento) è rivolto a tutti gli interessati “curiosi” e/o estimatori dell'astrologia, come mezzo di comprensione (e non controllo mentale-emozionale) di sè stessi e degli altri (parterns, famigliari, figli, amici, colleghi, collaboratori), per comprendere le relazioni e soprattutto è rivolto a coloro che apprezzano e perseguono un approccio olistico all’essere umano. 

Il corso, inoltre,  non pensato per  “esperti astrologi”, ovvero bastano minime nozioni di astrologia, come prerequisito.

Dissertazioni critiche, comparazioni e animosità varie su questo o contro quel metodo astrologico, non sono il mio obbiettivo nè interesse. Con questo non intendo dire che il metodo Huber sia il  piu’ valido e vero etc etc.
Ognuno valuti e scelga. 

In ultimo, come diceva anche Bruno Huber:  "gli astri indicano ma non determinano".

Cristina Bassi
dipl astrologisch-psychologisches Institut, Adliswil Zuerich
operatrice olistica ex lege 4/2013

PER ACQUISTO CORSO INTRODUTTIVO ONLINE, INVIARE RICHIESTA INFO E DATI, specificare in oggetto

VEDI ANCHE:

Consulenza Astro-Psicologia HuberConsulenza Astro-Psicologia Huber

New! Riedizione corso online astro-psicologia Huber

Corso online di Astro-Psicologia Huber: estratti dalla prima lezione

http://thelivingspirits.net/astro-psicologia-huber/index.html

https://www.facebook.com/Astropsicologia-col-metodo-Huber-831138526973194/

 I Nodi Lunari in Astrologia

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd