Articles

Elemento Aria: una prospettiva astro-psicologica

 air

Cristina Bassi


Gli elementi FUOCO, TERRA, ARIA ACQUA, sono il materiale costituente il mondo naturale. Dalle parole di Stephen Arroyo, uno degli astrologi più eclettici e vitali del nostro tempo, che unisce alla passione astrologica una solida formazione psicologica:

"I quattro elementi non sono solo simboli o concetti astratti, piuttosto…si riferiscono alle forze vitali che compongono tutta la creazione percepibile dai sensi fisici ..." (1)

Questi elementi sono dunque forze profonde che animano anche la coscienza umana. Ma come si manifestano negli esseri umani? Come schemi di energia profondi e stati di coscienza, come certi modi di essere. Ognuno di noi ha in sé tutti e 4 gli elementi, come l’oroscopo personale ben evidenzia, ma di solito solo alcuni vengono fortemente enfatizzati.

Come si deduce la prevalenza di un elemento sull’altro? Poiché qui sto alludendo all’ ambito astrologico, ovviamente occorre osservare l’oroscopo di nascita (per cui serve avere anche l’ora di nascita). Le versioni sul tema possono variare a seconda di “scuole” o metodi, ma osservare l’elemento del sole di nascita e dell’ascendente puo’ già essere un elemento indicativo, anche se ritengo, non esaustivo.

"Il segno astrologico del sole di nascita è molto importante: rivela la sintonizzazione fondamentale dell'anima, nel manifestarsi su questo piano di creazione", dice Stephen Arroyo..

Similmente a cio' che Edgar Cayce chiamò "la personalità dell'anima"

Piu’ corretto e preciso, tuttavia e a mio avviso è vedere in quali dei 4 elementi sono distribuiti i 10 pianeti (ovvero gli strumenti, i motori agenti determinate caratteristiche) nel proprio oroscopo personale. Potrebbe infatti accadere di avere il sole di nascita in un elemento (per esempio ariete= fuoco), ma il resto dei 9 pianeti distribuiti maggioritariamente in altro elemento o elementi, cosi che il “fuoco” alla fine risulta in minoranza.

Questo “fattore di distribuzione” è cio’ che viene considerato nel metodo Huber che utilizzo (l’unico di cui mi occupo: l’astrologia in sè non è il mio fine). Tra le mie esperienza formative del passato, ci fu infatti la formazione alla scuola di psicologia-astrologica Huber, allora nei pressi di Zurigo, scuola che ora non esiste piu’ da tempo.

Si trattava dell’astrologisch-psychologisches Institut fondato e diretto dai creatori del metodo: Bruno e Louise Huber (entrambi passati ad altra dimensione da tempo). Entrambi affermarono di essere stati molto ispirati nel loro metodo, dall’incontro e conoscenza con Roberto Assagioli e la sua psicosintesi.

Nel loro metodo, gli Huber mostrarono la scelta di usare l’astrologia ad un altro livello: non piu’ solo chiusa in uno schema predittivo e deterministico, mentale ed esoterico, che rende l’individuo passivo davanti al fato, ma usata per un fine evolutivo, per favorire una maturità psicospirituale della persona, laddove “spirituale” indica il senso e significato della esistenza (“perché”, da dove vengo e dove vado) e non l‘appartenenza ad una religione e suoi dogmi.

ARIA BALOONS

Gli Huber non sono e sono stati sicuramente i soli ad utilizzare l’input astrologico per il progetto di autoconoscenza e crescita psico-spirituale ed Arroyo che ho citato in apertura, è uno degli esponenti piu’ autorevoli sul tema “psicologia e astrologia”. Da lui traduco qualche nota in piu’ sull’elemento ARIA, che per altro, volendo fare una connessione "olistica"...corrisponde nella medicina energetica alla stagione dell’AUTUNNO (e ad una serie di organi e funzioni).

“ L’elemento aria è l’energia di vita che è stata associata al respiro o cio’ che gli “yogi” chiamano “prana”. Il regno dell’aria è il mondo delle idee archetipiche, dietro il velo del mondo fisico, l’energia cosmica che si realizza in specifiche forme di pensiero. Viene associata a linee geometriche di forza che operano attraverso la mente. E’ l’energia che forgia le forme delle cose che devono manifestarsi.

 

Mentre i segni di fuoco sono concentrati sul “volere” la manifestazione della cosa, i segni d’aria concentrano la loro energia su idee specifiche che non si sono ancora materializzate, ma concentrandosi sull’idea possono far si che prima o poi si materializzino…

 

Anche se sono spesso “accusati” di essere dei sognatori non pratici, essi tuttavia svolgono un ruolo nella realizzazione della creazione nell’ampio spettro sociale, poiché le loro idee possono poi toccare le vite di milioni di persone.

I segni d’aria sono in grado di distaccarsi dall’esperienza immediata del quotidiano, cosa che consente loro di ottenere oggettività, prospettiva e approccio razionale in ogni cosa che fanno. Sono cosi in grado di lavorare con chiunque, perché non sentono il bisogno di coinvolgersi troppo con le emozioni e preoccupazioni degli altri. Sono infatti i segni piu’ sociali nel senso che possono obbiettivamente apprezzare i pensieri degli altri, indipendentemente dal fatto di condividerli.

Ovviamente se si fanno prendere troppo la mano dalle loro idee astratte e teorie, rischiano squilibri mentali, fanatismi e eccentricità di ogni sorta. Spesso sono carenti di emozioni profonde e non sanno accettare i limiti del corpo fisico. Possono anche ipervalorizzare la competenza intellettuale e rifiutarsi di confrontarsi sul fatto che le idee devono poi essere testate per vedere se funzionano, prima di attribuire loro un valore.

 

Il pensiero nelle loro vite è una tale forza dominante che molto facilmente possono sentirsi minacciati, se le loro opinioni vengono ignorate o viene screditata la qualità del loro intelletto. Cosa che puo’ facilmente accadere con i segni d’aria e acqua, poiché di solito quelle idee non superano il test della profondità emotiva e della praticabilità e praticità su cui aria e terra insistono…” 2)

I segni d’aria non amano certo essere confinati dalle limitazioni della terra, né vogliono che la loro libertà venga saturata dalle emozioni, sentimenti e riserve dei segni d’acqua. Sono invece stimolati dall’elemento fuoco, perché li stimola a maggiore libertà di espressione e da loro un senso di sicurezza e forza, che …possono trovare solo con loro.

Certamente la faccenda si fa ancor piu’ interessante quando si mischiano tra loro elementi che insieme non si sentono molto a suo agio (come già accennato sopra con la difficoltà dell’aria verso acqua e terra). Questo puo’ tuttavia accadere nella persona stessa: quel che dicevo per esempio, quando nel suo oroscopo i pianeti sono distruiti in modo maggioritario in altro elemento/i.

 L'Astrologia e i Quattro Elementi

Puo’ per esempio risultare che la persona abbia una prevalenza di fuoco/terra … ed eccoci davanti ad una sorta di rullo compressore che marcia verso il futuro, realizzando l’impossibile. Oppure una prevalenza fuoco/acqua: si svilupperà un sacco di vapore…nella testa (confusione) oppure grande intensità emotiva. Oppure la combinazione aria/acqua : il sistema nervoso sarà allora delicatissimo!

Consideriamo anche che il fuoco consuma l’aria e l’aria alimenta il fuoco. La terra assorbe l’acqua e l’acqua da forma alla terra…

 4 ELEMENTI

Nel seguito una breve sintesi delle attitudini corrispondenti ai diversi elementi:

FUOCO (ariete, leone, sagittario)
le persone caratterizzate da questo elemento sono motivate dalle loro aspirazioni ed ideali ed emanano molta ispirazione, calore ed energia. Sono attive, autosufficienti, sicure, hanno entusiasmo per la vita anche se a volte possono essere poco pratiche e sensibili

TERRA (toro, vergine capricorno)
le persone caratterizzate da questo elemento sono motivate dall’esplorazione ed utilizzo del mondo materiale, principalmente preoccupate di risultati e dettagli. Molto sintonizzate con i loro corpi fisici, spesso sono razionali, disciplinate, estroverse. E’ difficile per loro relazionarsi con il regno impalpabile dei sogni e degli ideali.

ARIA (gemelli, bilancia, aquario)
le persone caratterizzate da questo elemento si puo’ dire che vivano per allacciare contatti sia sociali che concettuali. Vivono principalmente in un mondo di idee, sono verbalmente espressive , molto curiose, con ricche vite interiori ma molti hanno difficoltà a tradurre concretamente in realizzazioni, il loro mondo interiore.

ACQUA (cancro, scorpione, pesci)
le persone caratterizzate da questo elemento sono … mosse dalle maree delle correnti emotive e rispondono spesso a cio’ che si muove sotto la superficie delle apparenze. Sensibili, ricettive, accolgono le realtà degli altri. Possono però essere molto umorali, irrazionali ed estremamente emotive a causa di intense passioni, motivazioni inconsce e profonde paure. La conseguenza puo’ essere che abbiamo scarsa vitalità e oggettività sulle loro relazioni e vite.

Cristina Bassi
dipl. astrologisch-psychologisches Institut Adliswil/CH

  Astrologia della Relazione.

Riferimenti:

1. Stephen Arroyo, Astrology, Psychology and the Four Elements; CRCS Publications, 1975, p. 87.
2. Stephen Arroyo, Astrology, Psychology and the Four Elements; CRCS Publications, 1975, p. 96-97

VEDI ANCHE:

 Consulenza Astro-Psicologia Huber
Corso online di Astro-Psicologia Huber: estratti dalla prima lezione

Our website is protected by DMC Firewall!