10212017Sat
Last updateFri, 20 Oct 2017 11am

facebook

John Pilger: Libertà, la prossima volta. La propaganda di Hollywood sulla guerra e la censura USA

green beret


La terza parte (qui la prima e qui la seconda) della lunga traduzione del video di John Pilger, relativo ad una conferenza tenuta a Chigaco qualche anno fa. John Pilger (qui i suoi libri in italiano) è illustre giornalista australiano, fuori dal maintream ed anche regista di successo di documentari storico-politici. In questa conferenza (vedi video), presentava il suo libro: "Freedom, next Time" (qui in italiano). Il video è stato caricato nel 2016, ma si capisce che la chiacchierata è ancora antecedente

---------------------------------

I film hollywoodiani che sono seguiti alla guerra del Vietnam , sono stati una estensione del giornalismo della normalizzazione dell'impensabile. Si vero alcuni film sono stati critici sulle tattiche militari, ma tutti cauti nel concentrarsi sulla angoscia degli invasori.

Il primo di questi film ora è considerato il classico, " il Cacciatore": il suo messaggio è stato che l'America aveva sofferto, che l'America era scossa, che i ragazzi americani avevano fatto del loro meglio contro i barbari orientali.

Tutto il messaggio fu funesto perchè "il Cacciatore" fu fatto in modo brillante e altrettanto recitato. Devo ammettere che è il solo film che mi ha fatto urlare forte in un cinema in segno di protesta.

Il film acclamato di Oliver Stone, "Platoon", veniva definito antiguerra e in effetti mostrò stralci di vietnamiti come esseri umani, ma promosse anche soprattutto l'invasore americano come fosse una vittima.

Quando mi sono messo a scrivere questo libro, non avevo intenzione di citare anche questo, "Berretti Verdi" con John Wayne, fino a che giorni fa ho letto che Wayne è stata la star cinematografica piu' influente mai vissuta .

Era il 1968 quando vidi il film Berretti Verdi con John Wayne, in Alabama, perchè ero là ad intervistare un turpe governatore di allora. Ero appena tornato dal Vietnam e non potevo crederci. Non potevo credere quanto assurdo fosse questo film.

Gli ho riso contro sonoramente, nel cinema e non c'è voluto molto perchè l'atmosfera intorno a me si facesse molto fredda.    

L'amico che era con me mi sussurrò: "Andiamocene fuori dalle balle da qui e a gambe levate". Bene, siamo stati rincorsi per tutto il percorso al nostro hotel.  

Ma dubito che i miei inseguitori sapessero che il loro eroe John Wayne aveva mentito così da non dover combattere nella Seconda Guerra Mondiale. Il falso modello alla John Wayne mando' a morire in Vietnam migliaia di giovani americani, con eccezioni notevoli: George W Buch e Dick Cheney.

Lo scorso anno accettando il Premio Nobel per la Letteratura [fatto avvenuto nel 2005, dunque il video dovrebbe essere del 2006, ndt ], il drammaturgo Harold Pinter, fece un discorso epico: chiese perchè la sistematica brutalità, le atrocità diffuse, la violenta soppressione di pensiero indipendente nella Russia di Stalin erano ben note all'Occidente mentre i crimini di stato americani venivano solo registrati in modo superficiale, ancor meno documentati.  

PILGER War USA

Tuttavia in tutto il mondo, l'estinzione e la sofferenza di innumerevoli esseri umani, potevano essere attributi al rampante potere americano, ma disse Pinter, "non lo saprete mai". Nulla è mai successo, nulla sarebbe mai successo...nemmeno quando stava accadendo...non stava accadendo, non importava, non era di interesse. Le parole di Pinter furono piu' che surreali.
La BBC ignorò il discorso del piu' grande drammaturgo inglese.

Ho fatto moltissimi documentari sulla Cambogia, il primo fu " Anno zero, la morte silenziosa della Cambogia". Descrive il bombardamento americano che fece da catalizzatore per l'ascesa di Pol Pot. Quel che Nixon e Kissinger avevano iniziato, fu completato da Pol Pot. I files stessi della CIA non lasciano dubbi su questo.

Offrii questo documentario alla PBS e lo portai a Washington e i dirigenti della azienda che lo videro restarono shockati. Sussurrarono tra loro chiedendomi di attendere fuori. Finalmente uno di loro si fece vivo e mi disse:

"John, ammiriamo il tuo film, ma siamo stati infastiditi dal fatto che si dica che gli USA hanno preparato la strada per Pol Pot".

Risposi che stavano contestando l'evidenza. Avevo parecchi documenti della CIA ...oh no no replicò, abbiamo deciso tuttavia di chiamare un arbitro giornalistico .

Ora il termine arbitro giornalistico, potrebbe essere stato inventato da George Orwell, infatti sono stati in grado di trovare il solo giornalista che era stato invitato in Cambogia da Pol Pot e ovviamente non approvò il film e da allora non ho piu' sentito della PBS.

Questo film documentario è stato trasmesso in 60 paesi e divenne uno dei documentari piu' visti nel mondo, ma non è mai stato mostrato in USA.

Dei 5 film che ho fatto sulla Cambogia, solo uno fu trasmesso da un sottogruppo della PBS e all'1 di mattina... sulla base di questa sola mandata in onda, e quando al piu' parte della gente dorme, gli fu conferito un premio... che ironia...meritava un premio ma non una audience.

La verità sovversiva di Pinter credo che fosse il fatto che lui fece il collegamento tra l'imperialismo e il fascismo e descrisse la battaglia per la storia, mai riportata. Questo è il cuore segreto della propaganda oggi.

Una propaganda cosi vasta nel suo scopo, che sono sempre shockato nel vedere che cosi tanti Americani possono ancora comprendere qualcosa.

Stiamo parlando del sistema ovviamente, non delle personalità. E molta persone per bene credono che il problema sia George W Bush e la sua banda. Si, la banda Bush è estrema, ma la mia esperienza è che non sono che una versione estrema di cio' è successo prima.

 traduzione Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net

Aspettando la Libertà - Freedom Next Time  in italiano

 

prima parte qui: John Pilger: Libertà, la prossima volta. Il governo invisibile e il giornalismo mainstream

seconda parte qui : John Pilger: Libertà, la prossima volta. La vera verità è sempre sovversiva


  • Piastre Tesla

  • Teslaplates TeslaVital®

PIASTRE TESLA e pendenti

 
  csm teslaplatten faecher 01 e68c95b23c

offerte del mese!

 
Per riequilibrare, rienergizzare umani, animali, vegetali, sostanze
 

Iscriviti alla newsletter

* campi obbligatori
 
  • zapper Clark

  • zapper Beck

ZAPPER  metodo Clark 
 vitalation banner Zapper 300x300px 20171009 v04 IT GIF
ZAPPER  dr BECK 

OFFERTE DEL MESE
Beck-Zapper-Pro

BIOTESTER e FRECCIA ORGONICA
    holztester  Orgonstrahler neue Generation b2

Strumenti professionali di radiestesia made in Germany.

  • POWER TACHYON

POWER TACHYON 

klein-Tachyon-Power-Kugel
maggiore energia, benessere, vitalità

GENERATORE DI ARGENTO COLLOIDALE IONICO
ED ANCHE DI ZINCO E ORO COLLOIDALI

 

image001

Evoluzione Non autorizzata

evoluzione non autorizzata 122303

Gianni Lannes: Vaccini. Dominio Assoluto

vaccini dominio assoluto 143184

M.Biglino-E. Baccarini, La caduta degli Dei

la caduta degli dei 135164

D.Icke: Anthology, video download

video download david icke anthology 140868 1

I geni Manipolati di Adamo

i-geni-manipolati-da-dio-101958
Our website is protected by DMC Firewall!