10232017Mon
Last updateFri, 20 Oct 2017 11am

facebook

Stress e ansia: da dove arrivano veramente? Il ruolo del cuore

  change heart11



Secondo la medicina energetica, siamo nella stagione del polmone/colon (autunno), tuttavia in queste settimane mi capita sovente, facendo i test e trattamenti di riequilibrio energetico con la qxci-scio, di vedere situazioni di squilibrio sul meridiano cuore/piccolo intestino (= estate). Ora, due semplici riflessioni avrebbero senso: il meridiano cuore/piccolo intestino (intestino tenue) è correlato a emozioni, apprensione e scelte…
Non v’è dubbio che abbiamo piu’ di una interferenza esterna, nel presente, per creare disarmonia in questa coppia di organi e meridiani… e che in qualche modo dobbiamo sensibilizzarci su come sostenere il suo equilibrio.

Secondo gli insegnamenti del dr Veret che anni fa seguii per qualche anno in una formazione a Milano, la coppia di organi e meridiani cuore/piccolo intestino, quando in equilibrio ci collegano alla energia di creazione “Amore”, che nulla ha a che vedere con il sentimentalismo, gli eccessi emotivi, l’affettività, i sensi di colpa… Sono inoltre collegati con l’elemento Fuoco, il Padre, l’organo sensoriale della vista e la stagione dell’estate.

In coincidenza a questo genere di riflessioni, mi capita di leggere questo articolo, che nel seguito riporto tradotto in una mia sintesi. L’autore dice aver avuto il piacere, di andare all’ HeartMath Institute a Boulder Creek, California.

“Veramente non avevo idea di cosa aspettarmi da una organizzazione che studia il potere e l’intelligenza del cuore ma mi ero immaginato qualcosa di clinico e al contempo invitante, anche se cio’ suona paradossale. La mia mente si è trovata un po’ di stucco, quando sono arrivato su una montagna, dopo aver guidato per strade piene di curve, piene di alberi e buone vibrazioni intorno. Veramente bellissimo. Ma tutto cio’ ha un senso, non è vero? Stiamo trattando di questioni che hanno a che fare con il cuore. Presto avrei scoperto cosa succede quando la mia mente e il mio cuore non sono allineati.

Il cuore infatti non è semplicemente un organo che funziona automaticamente, immune alle gioie e agli stress del mondo. E’ intelligente. Preferisce alcune cose anziché altre e puo’ finire dentro una “coerenza” con altre funzioni del corpo, spingendole in efficacia ottimale. La cosa bella è che ci sono dei dati scientifici che possono avvallare il tutto.

I ricercatori hanno trovato che:

- il cuore inizia a battere nel feto, ancor prima che si sia formato il cervello

- c’è una comunicazione costante a due vie tra il cervello e il cuore

- il cuore manda piu’ informazioni al cervello di quante il cervello ne mandi al cuore

- il cuore manda segnali al cervello che contribuiscono poi a dare informazioni per le nostre scelte

- il cuore aiuta a sincronizzare molti sistemi nel corpo, cosi che possono funzionare in armonia reciproca

- I segnali del cuore influenzano specialmente i centri cerebrali che sono coinvolti nel pensiero strategico, nei tempi di reazione e di autoregolazione

stress

Personalmente, so di essere un pensatore: mi piace analizzare tutto fino alla morte. La mia mente ama gli schemi, la ripetitività, la logica. Le piace dedurre come le cose poi diventano quello che sono e a volte puo’ sentirsi come una accozzaglia confusa di pensieri ed idee, mentre mi chiedo i vari “perché”.

Il mio cuore (quando finalmente mi sintonizzo con lui), d’altro canto è invece molto semplice e diretto, facile da capire. Ma ho imparato poi che è cosi che è il cuore: non fa giochini, o cerca di ragionare per arrivare a trovare un significato: semplicemente sa. Si, è qualcosa di difficile da accettare.

Lo stress che giunge dalla disarmonia tra la mente e il cuore di solito si trasforma in ansia, depressione, rabbia, paura e confusione. A volte, in casi estremi, la disarmonia si puo’ manifestare come malattia fisica.

Il tuo cuore conosce la verità anche se il tuo cervello ancora non l’ha colta. Vuoi chiudere una relazione, odi il tuo lavoro, hai fatto un errore ma sei troppo orgoglioso per ammetterlo… il tuo cuore sa, ma la mente continua a voler razionalizzare…

Fare cio’ che non è sinceramente allineato con te stesso, ti causerà danno… Ogni volta. Non importa se la questione è grande o piccola: queste azioni dis-allineate creeranno caos sui tuoi corpi mentale, emozionale, spirituale e fisico e accumuleranno stress cronico.

In uno dei suoi studi, l’ HeartMath ha scoperto che “emozioni negative o stressanti” distruggono la sincronizzazione del sistema nervoso e creano disordine nei ritmi cardiaci.

Nell’istituto mettono alle persone un dispositivo che chiamano emWave, che consente di vedere un monitor con i propri ritmi cardiaci. Molto interessante questa cosa: quando si vivono emozioni come apprezzamento, amore, cura e gratitudine, questo aumenta l’equilibrio nel sistema nervoso e produce una coerenza sinusoidale armoniosa.

Quando sei in uno stato coerente, i livelli di stress se ne vanno e sorprendentemente puoi pensare con piu’ chiarezza ed autoregolare le tue risposte emotive.

Quel che ho capito, è che il cuore puo’ provare empatia e non conosce stati di rabbia, frustrazione, tristezza. Credo infatti che questi siano i regni della mente. Non credo che la rabbia origini dal cuore e mi chiedo se la tristezza puo’ arrivare da un cuore autentico..

Ci possono essere momenti in cui si confonde una sensazione emotiva con un segno di comunicazione dal cuore e la si segue e alla fine ci si trova… dove non si voleva essere.

Discernimento, prova ed errore fanno tutte parte della pratica per essere più in allineamento col cuore, cosa che porta a ridurre ansia e stress."

Quindi…occhio a certi clichè proposti negli anni dalle varie letterature e narrative: “segui il tuo cuore”, “vai dove ti porta il cuore”, “mettici il cuore”, “ascolta il tuo cuore”, perché la verità sul tema è molto più’ profonda.

 every path has joy

Per concludere con incroci di esperienze e riflessioni, cito la mia esperienza nei trattamenti di riequilibrio energetico con la qxci-scio, particolarmente quando utilizzo il programma relativo al riequilibrio mente-emozioni.

Succede a volte che in questo programma di trattamento, appaia sullo schermo un "pop up" improvviso... una "consapevolezza", in modo casuale e imprevedibile…come nel caso di questo trattamento che stavo facendo ad una cliente: una giovane molto stressata dal programma di studi accademico, che sta mettendo molto in discussione, osservando la vita reale.

"Ogni sentiero ha la sua gioia e la sua tristezza.. Nessun sentiero è perfetto, la perfezione esiste solo perchè ci sono delle imperfezioni. Devi scegliere con saggezza, intuitivamente, senza paura e con chiarezza".

Che dire, dopo questa testimonianza sull’intelligenza del cuore, questo pop-up, non suggerisce in altro modo … la stessa cosa?

Cristina Bassi
operatrice olistica disciplinata ai sensi della legge 4/2013
per info e costi sui miei trattamenti con la qxci-scio, mandare una richiesta via email, QUI

Riferimenti articolo:

http://www.collective-evolution.com/2016/07/10/where-your-stress-anxiety-actually-come-from/

Traduzione Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net

VEDI ANCHE:

Dal cuore viene la saldezza interiore: una visione della medicina antroposofica
Peter Deunov: perchè ci ammaliamo? 
Dalle emozioni (pancia) alla consapevolezza (cuore) per non essere schiavi (David Icke)
Un’altra medicina: Cellule oscillanti, frequenze, fotoni, intelligenza del cuore.


Teslaplatte Anhaenger gruen   Teslaplatte Visitenkarte gruen  Piastre Tesla ORIGINALI: IL VERDE, ARMONIZZA IL CHAKRA CARDIACO.


  • Piastre Tesla

  • Teslaplates TeslaVital®

PIASTRE TESLA e pendenti

 
  csm teslaplatten faecher 01 e68c95b23c

offerte del mese!

 
Per riequilibrare, rienergizzare umani, animali, vegetali, sostanze
 

Iscriviti alla newsletter

* campi obbligatori
 
  • zapper Clark

  • zapper Beck

ZAPPER  metodo Clark 
 vitalation banner Zapper 300x300px 20171009 v04 IT GIF
ZAPPER  dr BECK 

OFFERTE DEL MESE
Beck-Zapper-Pro

BIOTESTER e FRECCIA ORGONICA
    holztester  Orgonstrahler neue Generation b2

Strumenti professionali di radiestesia made in Germany.

  • POWER TACHYON

POWER TACHYON 

klein-Tachyon-Power-Kugel
maggiore energia, benessere, vitalità

GENERATORE DI ARGENTO COLLOIDALE IONICO
ED ANCHE DI ZINCO E ORO COLLOIDALI

 

image001

Evoluzione Non autorizzata

evoluzione non autorizzata 122303

Gianni Lannes: Vaccini. Dominio Assoluto

vaccini dominio assoluto 143184

M.Biglino-E. Baccarini, La caduta degli Dei

la caduta degli dei 135164

D.Icke: Anthology, video download

video download david icke anthology 140868 1

I geni Manipolati di Adamo

i-geni-manipolati-da-dio-101958
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd