Risvegli Una nuova cultura

Alan Watts: cosa accade a perseguire gioia e piacere?

Scritto da Cristina Bassi

Alan Watts (1915-1973), nativo inglese naturalizzato poi americano, fu autore, filosofo e docente di successo. Divenne celebre in tutto il mondo, negli anni ’60,  come ponte di collegamento fra la cultura occidentale e quella orientale.    Negli anni ’60 in USA Alan Watts tenne vari seminari e lezioni sulle culture orientali ed ebbe molto successo. Fu anche un grande studioso di psicologia e psicanalisi e in Europa ebbe modo di conoscere Carl Gustav Jung.  Nel seguito la mia traduzione di un video da una sua lezione

—————————————

Che tipo di situazione vorresti? Cosa desideri? Cosa vorresti veramente fare?

Immaginiamo che la mia vocazione sia di fare da guida agli studenti… e che questi vengano da me e mi dicano “ beh usciamo dal college e non abbiamo la piu’ pallida idea  di cio’ che vogliamo fare”.

Ecco percio’ che chiedo spesso cosa vorreste fare se il denaro non fosse un oggetto, come spenderesti con piacere la tua vita?

Incredibile che come risultato del nostro sistema educativo… ci siano file di studenti che dicono beh…ci piacerebbe essere pittori, poeti, scrittori, ma tutti sanno che con questo non si fanno soldi e quindi non si puo’ vivere.

Oppure qualcun altro dice, “mi piacerebbe vivere all’aperto, cavalcare cavalli” . Gli dico…vuoi insegnare in una scuola di equitazione? Cosa vuoi fare? Approfondiamo il tema…

Diventa ciò che Sei — Libro

 

Quando finalmente arriviamo a qualcosa che l’individuo dice di voler veramente fare, allora gli dico di farlo. Di dimenticarsi del denaro, perché se dici che avere denaro è la cosa piu’ importante, passerai la tua vita sprecando completamente tempo e farai cose che non ti piace fare e le farai solo per esistere, ovvero continuare a fare cose che non ti piace fare, e questo è stupido.

Meglio avere una vita breve che piena di cose che vuoi fare, piuttosto che una lunga vita spesa in modo miserabile. E dopotutto se fai cio’ che veramente ti piace, non avrà importanza cio’ che starai facendo e lo potrai trasformare in qualcosa in cui diventi maestro. L’unico modo per diventare veramente maestro in qualcosa, è esserci dentro e sarai quindi in grado di ricevere un buon compenso per tutto.

Il Tao della Filosofia — Libro Tao, la Via della Liberazione — Libro Zen, l'Esperienza di Essere Vivi — Libro

Quindi non preoccuparti troppo. C’è chi è interessato a tutto, qualsiasi cosa in cui tu possa essere interessato, troverai altri che lo sono altrettanto; è assolutamente stupido passare il tempo facendo cose che non ti piacciono, per poter continuare a spenderti su cose che non ti piace fare ed insegnare ai tuoi figli a seguire lo stesso binario

Vedi, cio’ che stiamo facendo, è quello di tirar su dei figli perchè arrivino a fare lo stesso tipo di vite che noi viviamo, perché cosi essi si possano giustificare e trovare soddisfazione nel tirar su i loro figli affinchè anche questi ultimi crescano a loro volta i loro figli allo stesso modo e cosi di seguito… Vomitevole.

Ecco perchè è molto importante considerare questa domanda “cosa desidero”.

traduzione : M.Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net

VEDI ANCHE DELLO STESSO AUTORE:

Alan Watts: il potere e la fiducia nell’Universo

Alan Watts: le tre teorie della Natura nella storia umana. Quale, la tua?

 

Lascia un commento