Un asteroide grande quanto 40 campi di calcio, è in corsa verso la Terra per settembre 2017. Speriamo però che la NASA non debba dispiegare il suo sistema di difesa planetaria, dal momento che non si crede che la gigantesca roccia costituisca una minaccia.
L’ asteroide “Florence” (Asteroid Florence) che ha preso il nome dalla pioniera infermiera inglese del 19° secolo, Florence Nightingale, è in marcia per passare ad una distanza di 7 milioni di km.
Si dice che sia il piu’ grande asteroide che sia mai passato vicino alla Terra: l’ultima volta che la roccia vagante dallo spazio ha avuto una simile traiettoria, è stato nel 1890
“Mentre molti noti asteroidi si sono avvicinati di piu’ alla Terra di quanto lo farà Florence il 1° di settembre, tutti sono stati considerati piu’ piccoli” , ha detto Paul Chodas, del Laboratorio della Propulsione a Jet della Nasa (NASA’s Jet Propulsion Laboratory).
“Florence è il piu’ grande asteroide che si avvicini cosi tanto al nostro pianeta, da quando è cominciato il programma della NASA per intercettare e tracciare asteroidi prossimi alla Terra”
Lungo circa 4,4 km, quindi quasi come 40 campi di calcio, Florence il 1° di settembre verrà studiato via immagini radar dal centro Goldstone Solar System della NASA, in California.
L’agenzia spaziale Americana, spera che il radar rivelerà con successo l’esatta dimensione dell’asteroide ed anche sue interessanti nicchie e fessure sulla sua superficie. E’ da escludere che ci sarà un cambio drastico della sua traiettoria, quindi l’asteroide non minaccerà la vita o infrastrutture di grande importanza.
Questo significa che la NASA non dovrà impiegare la sua navicella del Double Asteroid Redirection Test -DART– (Test per ridirigere l’asteroide).
La sonda spaziale della NASA e della European Space Agency attualmente è progettata per deviare oggetti potenzialmente disastrosi per evitare che si schiantino sulla Terra.
Programmato per un test nel 2022 [Focus dice 2024, vedasi il link qui a fianco…], il DART costeggerà uno degli asteroidi di Didimo nel tentativo di deviare la sua traiettoria. Parte di un gruppo di due rocce, Didimo passerà accanto alla Terra ad una distanza di sicurezza, tra il 2022 e 2024.
Fonte:
https://www.rt.com/viral/400244-asteroid-earth-florence-september/?utm_source=browser&utm_medium=aplication_chrome&utm_campaign=chrome
Traduzione Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net
VEDI ANCHE:
Total solar eclipse: What you need to know (VIDEO)
Graham Hancock: una cometa distrusse la civiltà 12.800 anni fa
Immanuel Velikovsky: mondi in collisione nel sistema solare