Lo zinco è un oligometallo che è essenziale per tutte le forme di vita, incluse le piante, gli animali e i microrganismi. Il suo simbolo chimico è Zn. Esso svolge un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo, nella funzione neurologica, nel sistema immunitario e nella riproduzione.
Lo zinco in forma colloidale è un deposito in sospensione di atomi di zinco al 99,9%, in acqua distillata. Lo zinco colloidale è la cellula più piccola della soluzione di zinco che il corpo assorbe completamente, a differenza delle pasticche di zinco minerale, nelle quali esso viene utilizzato mediamente al 10% o meno.
Lo zinco è un oligometallo che è essenziale per tutte le forme di vita, incluse le piante, gli animali e i microrganismi. Il suo simbolo chimico è Zn. Esso svolge un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo, nella funzione neurologica, nel sistema immunitario e nella riproduzione.
Il nostro corpo contiene circa 2-3 gr di zinco, che è distribuito in tutto il corpo. Lo zinco è un componente essenziale di oltre 20 enzimi che sono associati a vari processi metabolici. Le maggiori concentrazioni di zinco si trovano negli occhi, nel fegato, nelle ossa, nella prostata, nello sperma e nei capelli
FUNZIONI ED USI DELLO ZINCO
Crescita e riproduzione
Forse il ruolo più importante che lo zinco svolge, è nella sintesi degli acidi nucleici RNA e DNA , che sono essenziali per la divisione cellulare, la riparazione cellulare e lo sviluppo. Molti studi hanno collegato bassi livelli di zinco con complicazioni durante la gravidanza, incluso difetti di nascita e aborto spontaneo.
Alcuni studi hanno trovato ampie percentuali di bambini con deficienze di zinco. Questi bambini hanno mostrato sintomi di crescita anomala, in aggiunta alla perdita dell’acutezza del gusto e scarso appetito. Aumentando l’assunzione di zinco, questi bambini hanno migliorato i sintomi. Degli studi condotti su animali e umani, relativamente ai bambini e agli adulti, indicano che letargia passività e apatia sono sintomi di una marginale carenza di zinco, poiché questi problemi comportamentali migliorano assumendolo.
La Vista
Una delle più alte concentrazioni di zinco nel corpo umano si trova nell’occhio, specialmente nell’iride e la retina. Anche se i meccanismi esatti delle sue funzioni sono ampiamente sconosciute, lo zinco sembra essere coinvolto nell’attivazione della vitamina A, quindi è un fattore importante per la visione notturna. E’ anche un anti-ossidante e può proteggere la vista riducendo il danno dei radicali liberi.
La carenza di zinco può contribuire allo sviluppo o all’aumento di malattie oculari croniche, come la degenerazione maculare, la maggior causa di perdita della vista tra le persone anziane
con lo stesso apparecchio per la produzione dell’argento colloidale,
potete produrre anche zinco colloidale con bacchette di zinco al 99,99%
Stress mentale e fisico
Ci sono alcune evidenze che mostrano come i livelli di zinco scendano a causa di stress mentale e fisico. Per esempio intenso esercizio fisico può portare a significative perdite di zinco, probabilmente a causa dell’aumento del metabolismo del glucosio, che richiede zinco.
Si è anche scoperto che lo zinco diminuisce durante una infezione alle alte vie respiratorie, che sia accompagnata da febbre. In aggiunta coloro che hanno subito delle gravi ustioni, hanno solo due terzi del normale quantitativo di zinco nel loro sangue. Delle ricerche hanno mostrato che l’integratore di zinco, può avere valore terapeutico in casi di stress fisico.
Quando pazienti ospedalizzati marginalmente carenti di zinco hanno ricevuto extra zinco, questo fatto ha contribuito al ripristinare la guarigione.
Gusto e olfatto
Lo zinco è particolarmente importante nei sistemi del corpo che sono sottoposti ad un repentino cambio di cellule. Questo include il sistema gastrointestinale e particolarmente le papille gustative, Un fatto che può spiegare perché un cambiamento nella capacità di sentire il gusto, è indice di carenza di zinco. Questo sintomo può essere accompagnato da simili cambiamenti nella capacità di esercizio dell’olfatto. I cibi possono essere sia senza sapore o odore o avere un gusto e un odore spiacevole. Tutti questi fattori contribuiscono alla perdita di appetito, ma possono essere cosi insidiosi da passare inosservati.
Lo zinco pare anche aumenti la densità delle ossa nella post menopausa.
Anoressia nervosa
Molti studi paiono indicare una relazione tra la carenza di zinco e l’anoressia nervosa. La teoria di alcuni ricerctaori è che livelli inadeguati di zinco, potrebbero scatenare questa malattia che impoverisce ulteriormente di zinco, cosa che peggiora i sintomi … e cosi via in un circolo vizioso. Molti pazienti con anoressia nervosa hanno migliorato la loro condizione assumendo zinco; cio’ indica che esso è utile sia come prevenzione che come trattamento del disturbo.
La ghiandola prostatica
Questa ghiandola, la prostata, contiene una delle massime concentrazioni di zinco. In genere, bassi livelli di zinco nella prostata sembrano essere associati a patologie alla ghiandola. L’assunzione dello zinco ha mostrato di poter ridurre la misura della ghiandola e i sintomi di BPH: ipertrofia prostatica benigna , nella piu’ parte dei pazienti. Lo zinco impedisce anche che gli ormoni androgeni si uniscano ai ricettori nella ghiandola prostatica, cosa che potrebbe avere un ruolo nella prevenzione del cancro alla prostata e malattie correlate
fote: http://www.colloidalworld.com/zinc_supplement.html
traduzione Cristina Bassi
da maggio 2015 sono disponibili anche le bacchette di zinco, 99,99% ,
per la produzione di zinco colloidale con lo stesso apprecchio usato per produrre argento colloidale
VEDI ANCHE:
Oro colloidale. I benefici Oro colloidale. I benefici
Argento colloidale e ionico: antibatterico e fungicida naturale
Disclaimer:
Per coloro che acquistano il generatore di argento colloidale by VitaLation®:l’utiIlizzatore si assume ogni responsabilità legata all’utilizzo del prodotto .Non si forniscono indicazioni terapeutiche. Cio’ che il produttore (VitaLation®) garantisce è il rispetto delle specifiche dei dispositivi.
I contenuti di www.thelivingspirits.net sono ad esclusivo uso di informazione. Il sito non intende dare consigli medici. Nessuno dei prodotti qui presentati, o delle tecniche e strumenti e delle traduzioni proposte, sostituisce il parere medico e/o diagnosi, nè giustifica l’interruzione di una terapia in corso.