La fonte della mia traduzione che segue, è un reel apparso in FB, uno spezzone di una intervista al Prof. Jiang Xueqin, personaggio ormai onnipresente in rete ed anche intervistato da calibri mediatici come Tucker Carlson, anche se per alcuni resta un personaggio controverso.
Quando colpito da critiche e dubbi, ci ha detto lui stesso di non essere un prof, ma cosi lo chiama la rete… Prof Jiang, nato in Canada. Dato il personaggio appunto controverso, qui infatti uno degli articoli che lo sconfessano definendolo un fake, manteniamo pure cautela. Di fatto dice cose che fanno riflettere.
Il britannico International Business Times, nel marzo 2026 cosi titolava: “Chi è Jiang Xueqin? Il “Nostradamus cinese”, la cui previsione su Trump si è avverata, ora avverte che gli Stati Uniti potrebbero perdere la guerra contro l’Iran” (e la previsione su Trump è del 2024).
“Secondo il suo profilo LinkedIn, Jiang è stato vicepreside della Shenzhen Middle School, in Cina, da settembre 2008 a luglio 2010, e si è laureato in Letteratura inglese presso l’Università di Yale. Ha dedicato gran parte della sua carriera alla riforma dell’istruzione e alla progettazione dei programmi scolastici in Cina.
Ha poi ricoperto il ruolo di direttore della divisione internazionale della Peking University High School a Pechino. Insegna inoltre filosofia e storia a Pechino”. oltre alla carriera di insegnante, Jiang gestisce anche un canale YouTube, Predictive History, che ha raccolto un vasto seguito, soprattutto quando le sue previsioni sono diventate virali online. Attualmente conta 1,81 milioni di iscritti”. (fonte)
Qui anche un articolo su Times of India . (Indiano è l’intervistatore in questo reel che traduco). Ma torniamo alla sua intervista:
La mia 4a previsione in merito al futuro
La mia previsione è che ci sarà un collasso globale, non solo economico, ma anche culturale, sociale e politico, una caos totale. Non accadrà nell’immediatissimo. Lo prevedo entro i prossimi 50 anni, quando il caos sarà totale.
E non c’è nulla che possiamo fare. Il problema vero è quanto velocemente accadrà e in che modo poter trarre vantaggio da questo collasso.
Ci sono ad esempio i Chabad Lubavitch, escatologici ed occultisti, che vogliono terminare il grande progetto ebraico. Ma c’è un’altra forza, altrettanto potente, che vuole raggiungere uno stato basato sul network di IA, e tale forza è condotta da personaggi come Peter Thiel, che ci crede … e accadrà, e nessuno può farci nulla.
Lo stato-network è quello che può sostituire lo stato-nazione. Quindi al posto di una società gestita da un governo, c’è una multinazionale al suo posto, che controlla diverse città-stato nel mondo ed è collegata ad un network.
Intervistatore: ho sentito che hanno comprato un isola o un luogo dove questi personaggi lo stanno gestendo
Jiang Xueqin: si si chiama scenario marittimo, sea setting.
Intervistatore: è come una start up dove governano essenzialmente un paese, una start up che questi personaggi controllano
Jiang: quindi abbiamo delle persone che vogliono raggiungere il progetto della Grande Israele (pax judaica) e ci sono persone come Peter Thel e tutti i Tech Bros. che vogliono raggiungere lo stato-network.
Ma abbiamo anche la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa, che credono che all’apice della crisi, la chiesa riunificata tra Cattolici e Ortodossi, sarà in grado di fornire consolazione al mondo, che ritornerà forse all’Europa medievale, quando al Chiesa aveva il controllo.
Quindi piuttosto che credere che uno stato-nazione dominerà il mondo, perchè cosi non sarà, pensa a sistemi paralleli che esisteranno, che saranno in competizione con diverse ideologie.
Intervistatore: è mai successa una cosa simile in passato? Un collasso totale?
Jiang: Si, nell’Età del Bronzo. Si chiama collasso dell’Età del Bronzo, circa nel 1000 aC. quando il mondo in quel tempo era molto simile al mondo in cui siamo ora. Ma anzichè essere il petrolio a “unificare” il mondo, era il bronzo. [ si veda anche 1177 B.C : The Year Civilization Collapsed
https://sackett.net/eric-cline__1177-B.C.pdf], citato anche da Princeton University Press, n.d.t]
Il bronzo è composto da 2 leghe metalliche: rame e stagno.Tutta l’economia globale si basava su questi 2 metalli che venivano estratti in località diverse e venivano poi portati in alcuni centri urbani per creare armi, gioielli, ornamenti, per alimentare l’economia mondiale. E a questo punto della storia, intorno all’anno 1000 aC, tutto il mondo venne pesantemente globalizzato. Grecia, Mesopotamia, Egitto, Anatolia, Turchia… erano tutte interconnesse, in questo vasto network di commercio.
Arrivò il punto in cui tutto il sistema crollò, cosa che portò a ciò che è noto come le Epoche Greche Oscure. Ancora oggi gli studiosi fanno speculazioni su quale motivo causò il collasso, ma sembra fosse dovuto a una serie di crisi perfette: ambiente, terremoti, siccità ed anche collasso economico, rivoluzione politica, guerra civile…quindi molto simile a ciò che sta accadendo oggi.
Sostanzialmente ciò che voglio dire è che come tutte le società , quando raggiungono un certa soglia, vengono sopraffatte dalle loro contraddizioni strutturali che le costringono a fare questi stupidi errori, come iniziare guerre che non possono con ogni probabilità vincere
Tutto ciò porta ad esagerare le loro contraddizioni strutturali, che alla fine causano il declino. E quando un domino cade, tutti gli altri seguono. E’ quindi un effetto a cascata. Se l’America dovesse cadere, non significa che la Cina e la Russia la sostituiranno. Significa che la Cina e la Russia cadranno insieme all’America.
Che può fare il singolo?
Intervistatore: chi ci sta seguendo potrebbe pensare che a questo punto la situazione è spaventosa. Cosa dovrebbe fare la persona comune, a questo punto? Perchè stai dicendo che tutti diventeranno poveri, l’economia collasserà, il dollaro nelle tasche non avrà più valore. Tutto quello che stai dicendo mi rende pessimista sul mondo.
Jiang: Direi che per preparasi a questo nuovo mondo, la prima e più importante cosa da fare, è informarsi, imparare le cose. Cosa che stai facendo proprio ora guardando questo podcast. Vai a verificare quel che ho detto.
Rassicurati che tutto ciò che ti ho detto è vero, Se non sei d’accordo con me, non spegnere questo podcast, non ignorarmi. Invece vai a fare una verifica di ciò che ho detto, fai un fact checking. Tutto ciò che ho detto sulla strategia della difesa nazionale, puoi leggerlo tu stesso, verificalo
La seconda cosa che farei: se dopo la ricerca che hai fatto, pensi che ciò che sto dicendo ha senso, devi fare una riflessione personale e chiederti, cosa è che ha più importanza per te ora.
Conta di più il denaro o la famiglia?
Se pensi che tutto ciò che conta nella vita è il denaro, allora avrai delle difficoltà, perchè il mondo è diretto verso il collasso economico. Non si tratta di fare quanto più denaro possibile, si tratta di sopravvivenza.
Ma se quello che ti sta a cuore è la famiglia e la comunità, gli amici, hai una ragione per batterti con forza per sopravvivere alle calamità che sono in arrivo. Quando troverai questa ragione, avrai più energia, sarai più motivato, sarai più curioso. E questo, in questo tempo, sarà il tuo superpotere.
E la terza cosa che farei è collegarmi ad altri per apprendere che succede, per cercare di immaginare soluzioni. Una volta che queste tre cose accadono, se ti sei impegnato per queste tre cose: apprendere tu stesso, capire cosa ti sta più a cuore, e collegarti con altri che sono come te, non solo sopravviverai a cosa sta accadendo, ma troverai prosperità.
Fonte: https://www.facebook.com/reel/1750451876100757
traduzione: M.Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net







