Salute-olistica

Autunno: il tempo di Polmone-Colon. Correnti di energia e salute

Scritto da Cristina Bassi

 autunno salute

Anni fa feci un training di qualche anno con il dr Veret, ideatore della Nutripuntura (Nutrizione energetica di organi e meridiani). Nella sua visione (in forte analogia con la medicina cinese e i suoi meridiani) ogni stagione è in relazione a precise coppie di organi/meridiani, ad uno dei 5 sensi, ad un elemento, ad uno stato mentale-comportamentale.

Aveva delineato fondamentali “correnti vitali” a cui gli organi/meridiani sono collegati. Quando sono in equilibrio energetico possono attingere e manifestare quelle correnti, quando in disarmonia-blocco-squilibrio manifestano una distorsione della stessa corrente, con conseguenti ripercussioni sullo stato fisico.

L’AUTUNNO è in relazione all’elemento ARIA, che governa il senso dell’OLFATTO e alla coppia di organi e meridiani POLMONE-COLON, al sistema linfatico, immunitario ed ormonale.

Il meridiano dei polmoni ci da ispirazione nella vita, mentre quello del colon ci consente di organizzare. Spiritualmente… la corrente di Vita in relazione a questa coppia di organi-meridiani riguarda la FEDE-FIDUCIA, come frequenze, aggiungo, non come dottrine (laiche o religiose).

Quando il meridiano e gli organi sono in squilibrio energetico notiamo la sua distorsione: fanatismo, perfezionismo, dipendenza da un guru, disorganizzazione, ossessioni, fissità, mancanza di fiducia e fede nella Vita (altro dall’organismo meramente sociale), caos anche nella organizzazione dei pensieri.

Ognuno di noi, in funzione della propria sensibilità, vive ogni stagione in modo diverso. Per alcuni l’autunno puo’ essere un periodo di benessere, per altri invece di perdita di vitalità che si manifesta magari con dei piccoli disturbi: respiratori, intestinali, crampi muscolari, precursori di spasmofilia… Spesso, in questa lettura, questi disturbi si associano a comportamento meticoloso, perfezionista, ossessivo.

Dai trattamenti di riequilibrio energetico con SCIO, che eseguo in remoto. Questo è il programma relativo alla agopuntura in riequilibrio energetico ed è un punto polmone. Sono trattamenti estremamente benefici che aiutano a ristabilire corretti flussi di energia, e allentare i blocchi. QUI  altri articoli relativi ai miei trattamenti SCIO.   Per info   trattamenti scrivere una email indicando in oggetto “trattamenti SCIO”

Chi ha difficoltà in quelle funzioni ed organi, noterà quanto piu’ facilmente l’autunno le porti in superficie, insieme agli stati mentali-comportamentali ad essi connessi: sarebbe utile quindi per il proprio equilibrio psico-fisico e salutistico, portarvi attenzione e consapevolezza per poterli trasformare e riportare cosi’ un adeguato equilibrio energetico. Anche in questa lettura della salute e dell’’essere umano troviamo una visione energetica della realtà che ci compone, unitamente a “informazioni” (frequenze) in essa presenti e condizionamenti, che possono essere corretti.

L’autunno è una delle stagioni piu’ lunghe, che è correlata a questi organi: polmoni, seni nasali, ipotalamo, sistema linfatico, laringe, seni, genitali, e muscoli. E faremmo bene a prenderci particolare cura di loro durante la “loro stagione”.

In autunno viene “animato” il sistema immunitario (non a caso è la stagione tipica di influenze e raffreddori) .

Manuale di Nutripuntura  Meridiani e Nutripuntura

Al fine di mantenerci in buona salute, ci serve anche avere una comprensione del processo per cui disturbi o squilibri energetici sono in relazioni ai nostri stati d’animo ed emozioni e quindi comportamento. Senza vedere e stabilire una connessione tra i due fattori (cosa non operata dalla medicina accademica convenzionale) si dimenticano facilmente tutte queste correnti di energia del corpo, che culture millenarie non occidentali riconoscono da sempre (vedi medicina cinese ed ayurvedica per esempio).

Nella nostra società, le persone “normali” (ovvero omologate al pensiero dominante) sono ancora focalizzate sui sintomi e non sulla realtà energetica in cui siamo immersi e che ci compone. Senza questa profonda comprensione ed una intenzione di integrazione tra mente e soma e soma e mente, sarà molto difficile mantenere buona salute e vitalità.

Senza questa profonda comprensione …si puo’ passare la vita a fare la guerra e la caccia ai sintomi cercando sempre il “giusto” rimedio o la “giusta medicina”, chimica o naturale… I rimedi e medicamenti (non la dipendenza farmacologica o meno) sono sicuramente ottimi alleati, ma non il punto di arrivo e non sostituiscono il potere della coscienza , il “Superdottore interiore” come ebbe a definirlo Bill Nelson, ideatore del dispositivo quantico SCIO, che utilizzo nei miei trattamenti di riequilibrio energetico (il mio ulteriore approdo degli ultimi anni) .

Cristina Bassi,
operatrice olistica disciplinata ai sensi della legge 4/2013

Disclaimer: le opinioni espresse in questo sito potrebbero non coincidere con le vedute della medicina ufficiale e non sostituiscono, in nessun modo, il parere del medico nel caso di problemi patologici. I trattamenti di riequilibrio energetico qui citati non intendono sostituirsi a consigli, cure  e diagnosi mediche.   La scienza accademica non ricoosce l’esistenza di energie sottili, pertanto ad oggi, con i criteri scientifici convenzionali, queste modalità non risultano dimostrabili secondo i parametri convenzionali.