Astro-psicologia Huber

Il segno di nascita non deve diventare una prigione, piuttosto uno stimolo di evoluzione

Scritto da Cristina Bassi

ASTROman

Possiamo comprendere un importante messaggio evolutivo di questa nostra incarnazione, se astrologicamente… pensiamo un po’
“alla rovescia”.

Possiamo comprendere un importante messaggio evolutivo di questa nostra incarnazione, se astrologicamente… pensiamo un po’
“alla rovescia”.

 Il segno di nascita, non è una prigione, le cui caratteristiche devono “segnarci” passivamente

Piuttosto, il  segno di nascita è un indicatore di quale massima potenzialità ci serve in questa esistenza per il nostro cammino e di quale ombra nella personalità ci accompagna (ovvero il segno opposto al segno di nascita).
L’astrologia, del resto, è un linguaggio degli opposti. Un segno astrologico non è mai da solo, c’è sempre il suo dirimpettaio, lo stesso vale per la casa astrologica e il nodo lunare (il sud… da dove veniamo e il nord dove siamo ora diretti) 
Cosi si puo’ spesso scoprire che il segno di nascita (le sue potenzialità più’ elevate e non quelle più’ limitanti e legge alla personalità), possono essere l’aiuto..”perfetto” per la direzione di vita indicata dal nodo lunare. Tutto è coerente, nell’essenza, e nulla è casuale…
Nel seguito qualche concetto chiave sul tema segno di nascita e segno in ombra, per stimolare comprensione, ricerca, consapevolezza
Se in questa vita sei…
un ARIETE.. hai bisogno di sviluppare coraggio, autonomia, senso dell’io, azione. Nell’ombra si muove … la bilancia, i cui tratti più’ limitanti sono la dipendenza dall’alto, dalla approvazione sociale e dal bisogno di sentirsi socialmente accettati 
un TORO…. hai bisogno di dedicarti seriamente ai tuoi valori, di scoprirli, coltivarli, manifestarli. Il “tuo” patrimonio e la tua illuminazione interiore sono il tuo viaggio… non i valori dell’esterno (società) , la bramosia di potere per la materia, l’uso dei “beni dell’altro” (i tratti più’ limitanti dello scorpione)
un GEMELLI hai bisogno di imparare ad aprire la tua mente, uscire dalla rigidità di pensiero, curiosare negli usi e costumi e nelle varietà delle espressioni e comunicazioni ; nell’ombra si muove … il sagittario, i cui tratti più’ limitanti sono dogmatismo, bisogno di conformità e standardizzazione
un CANCRO hai bisogno di imparare che non c’è solo materia in questa esistenza… ma anche il linguaggio e la voce dell’anima, dell’impalpabile, la ricerca di origini, il senso di appartenenza ad una realtà più’ ampia che non il solo attaccamento alla famiglia di origine. L’amore è più’ importante del potere e del dominio. Nell’ombra si muove … il capricorno, i cui tratti più’ limitanti sono il machiavellico “fine giustifica i mezzi”, l’esercizio di potere e dominio nella materia e sul collettivo  
(PS: Beppe Grillo=cancro; Renzi: capricorno)
un LEONE hai bisogno di imparare il calore nelle contatti con gli altri esseri umani, di esprimere creatività e osare…. oltre i valori più’ limitanti del suo segno opposto: l’acquario, che può’ irrigidirsi nella torre d’avorio, altezzoso nel pensiero astratto e ritirato nella sua indifferenza.
una VERGINE hai bisogno di imparare a mettere ordine tra le cose, ad organizzarti sul piano pratico, a rispettare e coltivare la salute del tuo corpo, usare anche la mente razionale per conoscere  evitando di essere portato via dai  valori più’ limitanti del tuo segno opposto, i pesci, che rischiamo la dispersione in un caos senza forma, fatto di paure senza nome, di fughe metafisiche e/o  paradisi artificiali… 
una BILANCIA hai bisogno di imparare a riconoscere l’esistenza anche dell’altro, dei suoi bisogni e del suo programma di viaggio, una opportunità per sviluppare armonia tra le relazioni a due in particolare, evitando di stare in una partnership ma in realtà… di fare come se stessi per conto proprio. I valori più’ limitanti del suo segno opposto, l’ ariete, possono spingere infatti ad eccessi di egocentrismo e individualismo.
(PS: Berlusconi, bilancia)
uno SCORPIONE hai bisogno di imparare l’arte della profonda rigenerazione, della trasmutazione di energie, dell’indagine di verità nascoste oltre la materia e i propri attaccamenti. I valori più’ limitanti del suo segno opposto, il toro,  possono depistare la sua attenzione sui beni materiali, il possesso, le bramosie, una visione ossessiva, ristretta  e limitata della realtà.
un SAGITTARIO hai bisogno di imparare a cercare seriamente la verità e coltivare la libertà, ampliando la conoscenza oltre i piccoli concetti collettivi, le omologazioni di pensiero, lo standard istituzionale, oltre il bisogno di essere socialmente un po’ come il prezzemolo… da tutte le parti e in tutte le pubbliche relazioni… tentazioni che giungono dai valori più’ limitanti del tuo segno opposto, i gemelli.
un CAPRICORNO hai bisogno di imparare ad elevare la consapevolezza dall’ io collettivo all’individuo, ovvero ad assumerti la tua responsabilità . Hai un percorso di autonomia, devi imparare a stare in piedi sulle tue gambe, ad uscire dalla culla-nido protettivo della famiglia e del collettivo. Dall’eterno fanciullo all’adulto, dall’autoritarismo all’autorità. Il valori più’ limitanti del suo segno opposto, il cancro, lo possono spingerti ad attaccamenti alla tradizione, al clan, alla madre, alla dipendenza dalla immagine nel collettivo.
un AQUARIO hai bisogno di imparare ad essere selettivo nelle tue relazioni… ad unirti con “amici” di affinità elettive, per valori etici ed universali, che prima dovrai aver trovato in te stesso , evitando di cadere nel richiamo del tuo segno opposto, il leone, che vuole star con tutti, indiscriminatamente, per sentire gli altri e mettere alla prova se stesso. Amici spirituali e non solo “compagni” di avventura emozionale o fisica…come  rischiano di chiedere i i valori più’ limitanti del suo segno opposto. 
un PESCI hai bisogno di imparare a “tuffarti” oltre la logica, di uscire dal piccolo mondo mentale del dettaglio e della organizzazione e controllo del mondo pratico, per trovare un collegamento più  grande con la Vita, per sentirti da essa sorretto, per “sentire e percepire” . Il grande tutto cosmico, il ritorno a casa dell’anima e non invece l’analisi del fenomeno fisico, il dettaglio, il dubbio della mente, come vorrebbero i valori più’ limitanti del tuo segno opposto, la vergine.
INTRODUZIONE AL METODO 
DI ASTRO PSICOLOGIA HUBER
corso online
di  Cristina Bassi,
dipl. astrologisch-psychologisches Institut, CH

con Cristina Bassi,
dipl. astrologisch-psychologisches Institut /Adliswil-Zurigo