Astro-psicologia Huber Medicina spirituale: Peter Deunov

Peter Deunov: Astrologia iniziatica. Le stelle rappresentano la vita passata, il Sole quella presente

Scritto da Cristina Bassi

Peter Deunov,  fu un Maestro di pensiero iniziatico, di tradizione cristiana. Nacque in Bulgaria e ivi vi morì nel 1944. Traduco nel seguito un ulteriore estratto dal libro “Astrology” (qui la prima parte), dal titolo “Segni Celesti” . Nel libro citato, si riportano le lezioni di Peter Deunov con il nome “spirituale” di Beinsa Douno.

—————Astrology sm

Segni celesti

Gli astrologi hanno calcolato che tra il sole Alpha Centauri e il nostro Sole la distanza è così grande che ci possono stare tremila sistemi solari come il nostro e rimanere ancora nello spazio libero. Lo stesso si potrebbe dire per le persone.

Affinché esistano normali relazioni armoniose tra le persone, queste dovrebbero trovarsi a una distanza tale che tra di loro potrebbero starci tremila persone. Quando non ci sono relazioni armoniose tra le persone, significa che non hanno rispettato questa distanza. Quando si parla di distanze tra persone in carne e ossa, queste devono essere né troppo vicine né troppo lontane.

… la Terra ha una certa relazione con il Sole, con Marte, con Giove, con Saturno, con Venere, con Mercurio e in base a queste relazioni si definiscono le distanze tra loro. Esiste quindi una regola che definisce le distanze tra i pianeti, il Sole e le stelle.

La distanza dal Sole a Mercurio, per esempio, definisce un modo di vivere; la distanza dal Sole a Venere, a Saturno, a Urano, a Nettuno, definisce nuovi modi di vivere, da studiare. Quando si studia la vita sulla Terra, si gira gradualmente intorno agli altri pianeti, imparando a conoscere la loro vita.

Chi conosce le qualità e le manifestazioni dei vari pianeti, dice di un uomo che è un tipo mercuriano, per esempio, o un tipo marziano o un tipo venusiano, ecc. Si tratta di misure, relazioni, dimensioni e proiezioni, in base alle quali si determina dove un uomo è rilevante.

Nella scienza occulta è conosciuta come anima, quindi i corpi celesti si muovono in cerchio, altri hanno orbite ellittiche, il terzo si muove in una parabola, e il quarto – in iperbole. Questi ultimi sono i più avanzati e risolvono i compiti più difficili.

Il Maestro Peter Deunov — Libro

Più un pianeta è grande, più è lontano dal Sole.

Tutte le creature ragionevoli e nobili hanno studiato per secoli e poi quello che hanno imparato lo hanno proiettato verso l’esterno. Così è stata creata una linea di sistemi come il sistema solare. Quale scienza si può immaginare più grande di quella che ha trovato e messo in atto una chiave che non cambia l’equilibrio della Terra, né la sua struttura interna?

Il più piccolo cambiamento nelle forze e nelle leggi che governano il movimento della Terra creerebbe una tale catastrofe per la vita degli organismi, come mai ci si sarebbe aspettati. Vediamo quindi quale grande intelligenza gestisce la Terra, affinché possa mantenere il suo equilibrio, per preservare la vita che si svolge su di essa.

La velocità con cui si muove la Terra corrisponde al grado di sviluppo raggiunto dalla coscienza umana. Tutti i pianeti, tutti i corpi celesti si muovono a una velocità che corrisponde alla coscienza delle creature che li abitano.

Inoltre, maggiore è la velocità di queste unità, maggiore è l’intelligenza delle creature che le abitano. Questo non vale per le comete, le stelle con la coda che hanno una velocità relativa, ma per le stelle e i pianeti che si trovano in un certo sistema.

Maggiore è la velocità e maggiore è la distanza dal Sole, maggiore è la loro intelligenza. Più bassa è la velocità e minore è la distanza dal Sole, minore è la loro intelligenza. Per loro si potrebbe dire che sono già vecchi.

Relazioni tra la vita delle persone e movimento dei pianeti

Molti si chiederanno quale sia la relazione tra la vita delle persone e la velocità di movimento dei pianeti. Tra la vita delle persone e i movimenti dei pianeti ci sono alcune relazioni. Le persone non sono ancora in linea con il movimento della Terra, del Sole e di tutti i pianeti del sistema solare, visibili e invisibili, lontani o adiacenti.

E hanno bisogno di coordinare il loro movimento, il movimento della loro coscienza con quello di tutti i pianeti del sistema, a cui appartengono. “Perché dovremmo interessarci a questi pianeti lontani?”. Dovreste interessarvi a loro finché non si avvicinano a voi.

Essi contribuiscono molto alla vita umana. Se l’uomo potesse entrare in contatto con le forze vive della natura, la velocità di movimento della sua coscienza aumenterebbe e la coscienza stessa aumenterebbe di qualche grado, la sua vita migliorerebbe e diventerebbe felice, sana e sicura di sé.

Il disco più armonico che esiste in natura è il disco del Sole. La forma del Sole è uno dei dischi più armonici esistenti in natura. Non esiste un altro disco armonico. In futuro, con la crescita della nostra coscienza, il Sole modificherà la sua forma. Finora, la curva più armonica è quella del Sole.

Prendete questa linea come è nella coscienza, non come appare, non come vediamo il Sole all’orizzonte. Non vediamo bene il cerchio. Sto parlando del cerchio che appare nella coscienza. Quando volete portare armonia in voi stessi, potete indurre la forma del Sole nella vostra coscienza per formare armonia anche nella coscienza.

Qualche tempo dopo il Sole, nella forma arriva la Luna, dopo la Luna arriva Venere, poi Giove. Tra le stelle il disco più armonioso è Sirio, poi tutte quelle di prima grandezza: 19 stelle e sono armoniose.

Se le studiate, otterrete buone cose. Alcune persone sono malinconiche, se si collegano alle stelle di prima grandezza, la loro malinconia svanirà. Ognuno di voi dovrebbe sapere qualcosa sulle diciannove stelle. Non le avete studiate.

Quindi, dico: il cielo, è un libro, sciolto da migliaia di anni e questi abitanti dell’universo stanno aspettando che gli abitanti della Terra si occupino delle caratteristiche principali del cielo.

Ogni stella mostra cosa avete fatto, da dove siete passati. Tutte le stelle sono una lettera scritta sulla vita umana. Perciò, mentre guardate le stelle, è la vostra vita passata.

Il Sole è il nostro creditore; il Sole splende su di noi e ci riscalda. Le stelle rappresentano la vita passata. Il Sole rappresenta la vita presente. Ora avete delle aspettative su qualcuno. Tutte le persone che incontrate sono persone del passato che conoscete bene.

Sirio — Libro

Sirio

Uscite spesso, per osservare Sirio. In luglio e in agosto sorge a est qualche tempo prima dell’alba e in primavera, la sera. Chiunque sia sensibile, sentirà che inizia a tremare una gioia tranquilla.

Questa gioia è un presentimento della grande felicità che attende l’uomo quando andrà a vivere su Sirio. Su Sirio c’è una vita più dura che nel sistema solare, perché è più avanzato come sistema.

In un futuro lontano, lasciando il sistema solare andrete su Sirio.

Tutti i pianeti hanno un loro scopo. Su di essi vivono esseri avanzati. Sono più avanzati di noi in età e saggezza, perché sono emersi da Dio molto prima di noi. La loro saggezza è così grande che la cultura del mondo moderno, in confronto a quella di Sirio, è agli inizi.

Un giorno, quando il nostro sistema solare terminerà il suo sviluppo, prenderà la strada di Sirio e allora avremo concezioni completamente diverse delle cose.

Gli abitanti di Venere sono più avanzati di quelli della Terra e gli abitanti di Sirio lo sono ancora di più. Lo stato attuale della Terra risale a miliardi di anni fa, ma questo tempo è molto poco per la coscienza degli esseri superiori.

La Scienza Divina sostiene che da quando l’uomo è sulla Terra sono passati 18 milioni di anni. A chiunque abbia terminato il suo sviluppo, gli daranno il compito di creare un sistema solare e poi vedranno quali conoscenze ha acquisito.

Gli astronomi attuali dicono di avere dati scientifici. Dicono quali cambiamenti sono avvenuti con le stelle. Quello che sanno ora è ciò che è accaduto da diverse migliaia di anni fa. Il presente, non lo sanno. Per esempio, se migliaia di anni fa un pianeta è bruciato a causa di un incendio naturale, lo sapranno oggi.

Tutte le persone vivono una vita passata. Raramente si incontra un uomo che vive nel presente, tutti vivono la vita passata. È molto difficile vivere nel presente. L’idea che abbiamo dell’universo non riguarda il presente, ma il passato.

Ci sono alcune stelle la cui luce raggiunge la Terra da 100 anni, altre da 1.000, 200 o 500.000 anni.

Parole di Luce — Libro

Molti dicono: “Conosciamo l’universo”. Conoscete l’universo come era in origine, migliaia e milioni di anni fa, ma non come è oggi. Quello che è oggi lo conosceremo dopo miliardi di anni. La luce che vediamo da una stella è quella di milioni di anni fa. Quale sia la luce di adesso, non lo sappiamo

Lo stesso si può dire per la Terra. Non sappiamo cosa sia la Terra oggi. La studiamo come era milioni di anni fa. In futuro la studieremo come è oggi. Potrebbero esserci esseri avanzati che conoscono la Terra come è oggi, ma sono pochi.

Per questo, quando si dice che la Terra è cattiva, si pensa al suo lontano passato. Quando una casa è in costruzione, è bella? Non è bella. Quando è costruita, intonacata dentro e fuori e arredata, la casa diventa piacevole. Allora è un piacere guardarla.

Quando è in costruzione, tutto è disordinato. Perché dovrei guardare come è stata costruita la casa? La terra è ancora intonacata, non è completata. Fuori non è ancora intonacata con il fango dell’Amore, come dovrebbe essere. Eppure c’è ancora molto da intonacare.

Lo studio del cielo aiuta a sviluppare la mente umana. Alcuni credono che l’astrologia sia una scienza astratta, ma io penso che sia una scienza molto pratica, ma i veri astrologi sono difficili da trovare. È una grande scienza difficile da imparare.

L’astrologia proviene dalla prima cultura; è stata concepita con la prima razza che esisteva sulla Terra in epoca preistorica. L’astrologia è la fisiologia dell’anima umana.

Quando il primo maestro dell’umanità – Adamo – è morto, il popolo ha perso la conoscenza del cielo. La loro conoscenza ha raggiunto solo Saturno, per cui è stata messa una testa d’uomo. Il cervello umano simboleggia Saturno: il filosofo, il critico nell’uomo.

I pianeti, in generale i corpi celesti, sono centri da cui partono enormi energie in tutte le direzioni e su questo si basa la loro importanza. Ci sono situazioni particolari, in cui i momenti importanti della vita sono determinati dalla posizione dei pianeti, del Sole e delle stelle.

La Scrittura dice: “La lettera uccide, ma lo Spirito dà vita”. L’astrologia, studiata come lettera, uccide, ma come scienza è importante per lo Spirito. La casa razionale ha creato i principi e le leggi e l’uomo deve imparare da essi.

Nell’astrologia si perdono alcune chiavi. L’uomo deve sapere quali sono le ore del giorno del Sole; ogni giorno ha ore del Sole, così come ogni notte.

Urano e Nettuno creano troppa sofferenza alle persone non perché abbiano influenze negative, ma perché l’umanità contemporanea non è ancora pronta ad accogliere correttamente le loro energie. Ora intensificano le loro attività.

L’uomo ha 12 corpi e in astrologia ogni casa corrisponde a un corpo, così come ogni segno zodiacale.

Le grandi previsioni astrologiche non si avverano, ma il piccolo è vero: lo zodiaco, con cui l’astrologia sta lavorando, è per le piccole cose. Ma per le grandi cose c’è un altro zodiaco, che dovrebbe servire all’astrologo. In questo zodiaco ci sono 7 segni.

Quando l’amore scompare, quando scompare l’unica, grande vita, allora appaiono tutte le condizioni dolorose, allora arrivano le cattive conseguenze, allora arrivano i cattivi aspetti astrologici.

Voi dite che Saturno ha fatto così, Giove, Venere. Loro non hanno fatto nulla, l’avete fatto voi. L’uomo esisteva prima di Giove, prima che esistessero i pianeti. Cosa direbbe allora? L’uomo è esistito prima del pianeta Venere. Allora chi ha influenzato l’uomo nel mondo?

Quando gli astrologi parlano dell’influenza dei pianeti, hanno in mente quello stato iniziale, quando tutti i pianeti sono stati disposti in fasce. Un essere razionale ha guidato ogni fascia. E qualunque sia l’impatto che questi pianeti hanno avuto sulle persone, solo oggi ne vengono a conoscenza.

Una volta, quando i pianeti si trovavano in queste fasce, avevano un impatto sulla gente, ora no, ma solo ora la gente lo capisce, quando i pianeti sono già separati. Oggi hanno uno scopo molto diverso.

Un astrologo oggi non può prevedere quale sia l’impatto dei pianeti sull’uomo. Alcune cose sono vere e altre no. Alcuni astrologi possono prevedere eventi che si verificheranno a breve, ma non possono prevedere eventi lontani.

Per esempio, oggi si prevedono molte cose e bisogna monitorarle per vedere se si avverano. Per un anno, alcune cose possono essere vere, ma altre non si avvereranno. C’è una ragione per cui le previsioni non si avverano. Ci sono cose che non rientrano nelle previsioni. Alcune previsioni non sono state fatte correttamente. Ma ci sono cose in natura che sono specificate.

I santi, o quelli che chiamiamo santi, hanno avuto la radio, hanno fatto un lavoro con il Sole, hanno ricevuto le notizie da Venere, dalla Luna hanno ricevuto le notizie, da ogni parte. Sono stati in silenzio, perché se si fossero permessi di parlare ai loro tempi, avrebbero detto: “Pazzi!”.

Ora dimostrano che è possibile per un uomo comunicare con il Sole. Sui giornali di anni fa c’è stata una nota in cui si diceva che era arrivato un messaggio dalla Luna. Un uomo ha ricevuto dagli abitanti della Luna il primo messaggio. Hanno detto che una commissione europea sarebbe stata inviata per esaminare i dati da lui utilizzati.

Stelle e Pianeti — Libro

In cielo ci sono 19 stelle di prima grandezza, 120 di seconda grandezza e le altre sono più piccole.

Conoscete ora i nomi delle 19 stelle di prima grandezza? Dopo tre mesi, voglio che mi diciate i nomi delle principali stelle di prima grandezza. In qualsiasi libro di astronomia li troverete.

Sono da qualche parte nel cielo, ma i loro nomi dovresti dirli. La prima in valore è Sirio, qual è la seconda? Lasciamo perdere. Un nome ve l’ho già dato, gli altri 18 li troverete. Nell’astronomia sono etichettati.

Voi direte: “A cosa serviranno queste 19 stelle?”. Se conosceste i nomi di queste 19 stelle di prima grandezza, guadagnereste molto. Sirio ha una cultura due volte più sublime di quella del Sole. E sulle altre stelle c’è una cultura tre volte più sublime di quella del Sole. Su altre – cinque volte più eccelsa sei volte e si arriva a una cultura 19 volte più eccelsa di quella del Sole.

Ora direte: “Queste cose sono tutte vere?”. Da dove deduci che non sono vere? Io parlo di cose che conosco, ma voi pensate a cose che non conoscete. Il numero 19 è un numero fortunato. Infine, il numero 19 ha già nove. L’uno è l’origine divina, il 9 è la fine, il risultato. Passando da 1 a 9, lo avrete.

Interessatevi alle stelle. Dio ha lavorato per tutta l’eternità per costruire queste stelle. Ci ha pensato così tanto! La gente non capisce ancora. Vedo la provvidenza di Dio nel Sole, in Sirio vedo la provvidenza di Dio, in tutte le stelle vedo ciò che Dio ha pensato e ciò che ha voluto.

E che grande opera è.

I soli che hanno la vita al loro interno brillano di una luce rossa, mentre quelli che hanno la conoscenza e la saggezza brillano di una luce bianca o giallo pallido.

Quando guardate una stella e vi connettete con essa, essa eserciterà la sua influenza su di voi. Queste stelle che hanno luce sono razionali – la luce è l’espressione della razionalità. Ogni stella ha un tono, la musica viene dalle stelle. Cantare e suonare le sfere è qualcosa di magnifico.

Per l’uomo è sufficiente guardare ciò che lo circonda per capire che è immerso nella realtà. Il sole che sorge e tramonta, le stelle che brillano di notte, l’acqua che scorre: tutto questo è stato creato per l’uomo, per imparare, crescere e svilupparsi.

La Vita sugli altri Pianeti — Libro

“Può essere?” È così. Se l’uomo è la forma più alta creata da Dio, perché non accettare che il mondo sia stato creato solo per lui? Studiando queste forme, l’uomo si associa al potere le governa. Significa che l’uomo entra nella razionalità della natura.

La razionalità si differenzia, come i toni, dal fatto di avere la sua risposta. Quando esce dalla sua fonte, si muove nello spazio fino a quando, un giorno, ritorna alla sua fonte. Nel modo in cui si muove, tutti ne godono nella misura in cui può essere. Chi è disposto ad accettare la razionalità, la vede ovunque. Guardate le stelle: essa parla con loro come con gli esseri senzienti.

Molti si chiedono come possa l’uomo parlare con le stelle. Come si parla con le persone, così si può parlare con le stelle. Ogni stella presenta un essere intelligente che ha completato il suo sviluppo sulla Terra

Il cielo non è altro che un’entità di esseri intelligenti che portano avanti la volontà di Dio. Alcune stelle si sono manifestate, altre non si sono ancora sviluppate. Gli astronomi vedono le stelle manifeste.

Tuttavia, i saggi, cioè le persone di grandi virtù, possono vedere anche senza telescopio le stelle non sviluppate. Perciò, se si vuole sistemare la propria vita, uscire dal mondo delle illusioni, è sufficiente collegarsi alla luce di una di queste stelle.

Critico la filosofia della “ragione pura”: la ragione pura è quella che vede ciò che c’è sul Sole. La ragione pura è quella che vede quello che c’è su Sirio, che vede quello che c’è sulla Luna, su Giove, su Mercurio, su Venere, su Saturno, su Urano, su Nettuno – come guarda, ovunque vede. Un altro non vede nulla e dice che Dio gli ha parlato.

Sugli altri corpi celesti c’è una bellezza che l’uomo non può immaginare. Dopo essersi trasferito là, dirà: “Nessun orecchio ha sentito, nessun occhio ha visto”. Per esempio, in un altro sistema solare, se ci si siede sotto un melo, questo appoggia il suo ramo per darvi un frutto. Ma ovunque ci sono delle usanze e quando si vuole andare sulla Luna o sul Sole si passa attraverso le dogane.

Io, sono felice di dirvi la verità, alla quale potete partecipare, per portarvi in quel mondo, dove potete essere felici. Sono felice che la luce entri nella vostra mente; che possiate realizzare tutto ciò che desiderate.

Voglio che nel vostro cuore penetrino quei nobili sentimenti che volete realizzare. Voglio che le forze penetrino nel vostro corpo in modo che possiate avere un corpo rimovibile, che possiate muovervi e andare sul Sole, sulla Luna.

Non vale la pena che per un paio d’anni facciate un giro del Sole e poi raccontiate la vostra esperienza? Ora non voglio che tutti ci vadano, ma almeno nelle vicinanze.

tratto da: https://www.beinsa-douno.com/astrology.html
traduzione: M.Crisitina Bassi per www.thelivingspirits.net

Peter Deunov (Bulgaria, 1864-1944), medico, teologo, filosofo, violinista, compositore, veggente, è stato soprattutto un Maestro spirituale, che ha donato al mondo uno straordinario Insegnamento per il perfezionamento interiore e spirituale dell’essere umano.