Dal cosmo

Un meteorite di 4,6 miliardi di anni sfonda il tetto di una casa del New Jersey

Scritto da Cristina Bassi

Viviamo in tempi non solo folli e tragici, ma ogni tanto anche bizzarri. Questa notizia ne è la conferma. Un meteorite di miliardi di anni fa, fora il tetto di una casa nel New Jersey e lo trovano ancora caldo sul pavimento. Sorridendo per un attimo, forse il cosmo ha dato un segno?
Traduco nel seguito la notizia data da Space.com, da cui è presa anche la foto di apertura.  

———————–

Miti Stellari e Cosmogonici — Libro

La roccia dall’aspetto metallico che all’inizio di questa settimana [articolo del 13.5.23] ha sfondato il tetto di una casa residenziale a Hopewell Township, nel New Jersey, è effettivamente un meteorite, un raro meteorite di circa 4,6 miliardi di anni, come hanno confermato gli scienziati giovedì (11 maggio).

“È stato subito evidente, guardandolo, che si trattava di un meteorite di una classe chiamata condrite pietrosa”, ha dichiarato a Space.com Nathan Magee, presidente del dipartimento di fisica del College of New Jersey (TCNJ), il cui ufficio è stato contattato dalla polizia di Hopewell Township subito dopo il ritrovamento della roccia, avvenuto lunedì (8 maggio).

Le condriti sono rocce primitive che costituiscono l’85% dei meteoriti trovati sulla Terra. La maggior parte delle condriti trovate finora è stata rinvenuta in Antartide; solo raramente una si schianta in aree popolate.

La roccia del New Jersey, che misura circa 15 centimetri per 10 di larghezza, è una notevole eccezione. Ha sbattuto contro la casa di Hopewell Township, ha ammaccato il pavimento, ha fatto due buchi nel soffitto ed era ancora caldo quando è stato scoperto da Suzy Kop nella camera da letto di suo padre, intorno a mezzogiorno di lunedì.

“Ho guardato il soffitto e c’erano questi due buchi, e mi sono detta: “Che cosa è successo qui?”“. Kop ha raccontato a Trish Hartman di 6 ABC

Una volta che i soccorritori hanno bonificato Kop, la sua famiglia e la loro casa da qualsiasi residuo radioattivo nocivo, Kop ha consegnato la roccia spaziale al vicino college per ulteriori ispezioni.

Al TCNJ, il team di Magee ha consultato Jerry Delaney, un esperto di meteoriti in pensione che aveva lavorato alla collezione di meteoriti dell’American Museum of Natural History di New York. Il team ha confermato che la roccia spaziale ha un’età di circa 4,56 miliardi di anni, il che significa che è presente fin dall’inizio del nostro sistema solare e che rappresenta i frammenti residui della sua creazione.

Il meteorite da 2,2 libbre (0,9 chilogrammi), che sarà probabilmente chiamato Titusville, NJ – l’indirizzo postale più vicino al luogo di atterraggio – è “in condizioni eccellenti, ed è uno dei pochissimi esemplari di condrite di cui si ha traccia, che siano noti alla scienza”, ha dichiarato Magee in un comunicato di giovedì.

Lo strato superiore del meteorite presenta una crosta annerita dello spessore di pochi millimetri, dovuta alla parziale combustione nell’atmosfera terrestre. Utilizzando una lente manuale progettata per osservare da vicino le rocce, il suo team ha scoperto che i minerali della meteroite sono di colore blu e grigio, con una piccola quantità di altri metalli mescolati, ha dichiarato Magee a Space.com.

Il team ha studiato la struttura e la composizione della roccia, collocandola all’interno di una grande camera di un microscopio elettronico a scansione. In base alle stime iniziali, il meteorite è una condrite della classe LL-6, che ha meno ferro di altri membri della sua famiglia ed è più densa di almeno il 30-40% rispetto alle rocce più comuni sulla Terra, come l’ardesia o il granito.

“Quindi era chiaro che non si trattava di una roccia terrestre”, ha dichiarato Magee a Space.com.

Ancor prima che superasse l’atmosfera terrestre, la roccia spaziale è stata esposta a un forte calore nello spazio esterno, che ne ha alterato pesantemente la struttura e la composizione, tanto che è difficile distinguere facilmente i singoli grani o condruli che compongono il meteorite, hanno spiegato gli scienziati nell’aggiornamento di giovedì

fonte: https://www.space.com/meteorite-strike-new-jersey-house-confirmed?fbclid=IwAR3s-JKMsul3xN9kwmZoVva4TM_8poC6KzXIeIjasXZKLxoT7n9tXDwuqsc

traduzione: M. Cristina Bassi per www.thelivigspirits.net