Astro-psicologia Huber

Corso di Astro-psicologia Huber. Di cosa si tratta?

Scritto da Cristina Bassi

by M. Cristina Bassi,
dipl. astrologisch-psychologisches Institut, 1992
Adliswil/Zurigo (API scuola Huber) **

Cos’è l’astro-psicologia Huber

L’astro-psicologia di cui parlo in questo corso, nasce dalle conoscenze psicologiche moderne e da un antico sapere (quello astrologico). E’ infatti una sintesi tra psicologia e astrologia.

Il riferimento di tale metodo è stata la scuola Huber, fondata nel 1968 nei pressi di Zurigo e presso la quale mi sono diplomata nel 1992 (scuola che non esiste piu da anni). Louise e Bruno Huber – entrambi morti anni fa- ne furono fondatori. Il sistema interpretativo degli Huber fu il frutto di una lunghissima ricerca, esperienza ed intuizione e non ultimo di loro studi giovanili in ambiti psicologici, esoterici e scientifici.

Bruno e Louise Huber (da tempo ormai trapassati a miglior vita…)

Negli anni ‘50 Bruno Huber, all’epoca ancora studioso di scienze all’università di Zurigo, incontra Roberto Assagioli1 a Firenze. L’incontro e l’ascolto delle lezioni di Assagioli, su Bruno ha una notevole influenza, al punto che decide di cambiare facoltà. Si iscrive così a psicologia e filosofia.

Successivamente sposa Louise con la quale condivide la passione per l’astrologia, ma anche quella per la parapsicologia, le religioni, l’astronomia.

1 Roberto Assagioli, medico psichiatra, nacque a Venezia il 27 febbraio 1888 e lì visse fino al 1904. Morì a Capolona d’Arezzo nel 1974. Assagioli frequentò l’università a Firenze, iscrivendosi in medicina e chirurgia. Successivamente frequentò anche l’Ospedale Psichiatrico Burgholzli, in Svizzera , dove conobbe Jung col quale restò in amichevole rapporto per tutta la vita.

Si laureò nel 1910. Nel 1926, a Roma dove si era trasferito, fondò l’“Istituto di cultura psichica“, che nel 1933 prese il nome attuale di Istituto di Psicosintesi, eretto in Ente Morale dello Stato nel 1965.

oroscopo di nascita di Bruno Huber

La Psicosintesi è una visione psicologica dell’uomo, una descrizione della sua struttura, che abbraccia anche la dimensione “transpersonale, ossia spirituale.

 

Qualche anno dopo a Firenze, entrambi avrebbero lavorato insieme come assistenti di Assagioli, che diede loro uno spunto fondamentale per tracciare i paralleli tra l’astrologia e la psicologia e fece loro ben percepire che nella carta natale (oroscopo) si riflette l’esistenza umana.

Come in Assagioli, anche nel metodo Huber troviamo come concetto fondamentale il fatto che l’essere umano nel suo nucleo è un essere vivente capace di autoregolarsi ed intrinsecamente sano. (Riproporre queste affermazioni ora, nell’era Covid del Great Reset, fa un certo effetto…)

Lo Sviluppo Transpersonale — Libro

L’astro-psicologia Huber rientra in quelle discipline che offrono un approccio olistico all’essere umano e alle sue condizioni: tutte le parti che costituiscono l’individuo devono lavorare insieme per formare un “tutto” coerente.

In questo linguaggio astrologico, l’essere umano è una Unità psico-spirituale, in cui la sua essenza spirituale è la sua individualità.In qesta astro-psicologia, l’oroscopo personale funge da strumento per evidenziare una serie di caratteristiche (talenti, conflitti, rimozioni etc) ed offre una comprensione della causa relativa al comportamento della persona.

Nel creare una sintesi di psicologia e astrologia, è possibile vedere la personalità in modo articolato; con un’attenta lettura possiamo portare in superficie (e molto velocemente rispetto ad anni di analisi per esempio…) motivazioni esistenziali profonde ed obbiettivi di vita: tutto ciò consente di stimolare la crescita di un essere umano creativo.

Ma non solo: ciò è di stimolo ed insegnamento perché l’individuo si assuma la responsabilità per la propria consapevolezza, impegno che in dono porta ad una comprensione più completa della propria vita e del proprio essere.

In questo metodo non c’è spazio per un pensiero deterministico (cioè passivo e succube del fato) o per la superstizione. Questo metodo non offre ricette preconfezionate, né facili soluzioni ai problemi, ma un aiuto per poter vivere una vita più consapevole: è uno strumento per la scoperta di sé ed aiuta ad accettare se stessi per ciò che si è ed ancor più, per ciò che si può divenire.

I punti caratteristici dell’astro-psicolgia Huber, presenti in questo primo livello del corso:
  1. La carta è disegnata secondo norme precise che facilitano la visione a colpo d’occhio. Questo consente un “utilizzo” della carta del cielo, anche per eventuali esercizi di visualizzazioni guidate, che possono far riemergere immagini ed informazioni dall’inconscio personale. Il soggetto può così “entrare nelle proprie profondità” e scoprire e confermare caratteristiche e atteggiamenti di vita. 

  2. Nell’oroscopo ci sono 4 grandi aree, che chiamiamo quadranti, ognuna delle quali ha un significato specifico: un’attenta osservazione della caratteristica di questi quadranti nell’oroscopo personale ci da informazioni sul soggetto

  3. L’oroscopo è disegnato a colori e ciò rende possibile una comprensione immediata della assenza o presenza delle qualità espresse da ogni singolo colore (rosso, verde, blu).

  4. Sintesi dei significati attribuiti ai pianeti, senza troppi intellettualismi, poiché questo aiuta ad ottenere dei risultati ben definiti e senza ambiguità.

  5. Le figure degli aspetti. L’interpretazione degli aspetti singoli, com’è in uso in altri approcci, si è rivelata controproducente, poiché l’interpretazione progressiva e sistematica tende a dare risultati contraddittori che sono difficili da integrare. Per questo consideriamo le “figure “ che gli aspetti formano anziché solo singoli aspetti. La struttura degli aspetti è un elemento determinante per scoprire il carattere e decifrare con naturalezza tutto l’oroscopo. Pianeti, case e segni hanno così un’importanza secondaria

  6. La curva d’intensità. L’effetto di un pianeta varia a seconda della sua posizione all’interno della casa. La curva d’intensità di una casa indica i vari settori di forza ed efficacia. Di conseguenza offre un’interpretazione energetica del pianeta a seconda della sua collocazione all’interno di questi settori. 

  7. Il modello famigliare. Sole, Luna e Saturno come rappresentanti del modello famigliare del soggetto, rispettivamente: padre, bambino e madre. Questo può rivelare immediatamente aree conflittive nella vita del soggetto ed evidenziare la differenza tra gli sforzi degli adulti – ben o male intenzionati- per forgiare il bambino secondo i loro schemi e le inclinazioni innate del bambino stesso. Così possiamo scoprire le connessioni tra i membri della famiglia, che consentono di vedere ruoli e modelli che hanno formato la persona e che la influenzano.

  8. La progressione dell’età. Un punto immaginario che corre lungo il proprio oroscopo e “segna” il tempo biografico, consente al soggetto di posizionarsi nel “presente” del momento in cui sta osservando l’oroscopo. Da 0 a 72 anni, l’oroscopo parla di fasi di vita… come un orologio cosmico. Si possono scoprire così “cicli della vita”.


Sincronicità e non casualità

L’astrologia è un linguaggio simbolico, “associativo”, fatto di rapporti, relazioni di somiglianza. Essa ben rappresenta il principio della sincronicità1, che è opposto a quello della statistica e della “casualità” e che descrive quella tendenza a trovare connessioni significative tra fenomeni che avvengono simultaneamente: in un dato momento, in un dato luogo del pianeta nasce un preciso individuo quando simultaneamente nel cielo i pianeti sono in una precisa posizione .

A proposito di “sincronicità”: in un caso famoso, descritto nel suo libro “La Sincronicità“, C.G. Jung descrive il caso di una donna che nel sogno aveva avuto in regalo uno scarabeo d’oro.

Mentre la donna raccontava il sogno a Jung, dai vetri della finestra dello studio di Jung, arrivò un rumore: uno scarabeo, che Jung fece entrare mostrandolo alla donna…quale analisi statistica potrebbe spiegare un fenomeno del genere?

Quante probabilità ci sono che uno scarabeo, che in genere è attirato dalla luce, venga attratto da un ambiente buio (la condizione in cui Jung stava eseguendo la seduta di analisi) nel momento in cui si sta parlando di lui e del suo simbolo?

Ogni relazione, ogni fatto, ogni evento sono strettamente interconnessi fra di loro e “rispondono” ad un obbiettivo superiore, che nella maggior parte dei casi ci sfugge. Lo stesso vale per la nostra carta del cielo. Anche questa “rappresentazione” (la carta del cielo o oroscopo) risponde ad un obbiettivo più elevato della sola realtà quotidiana e dipende da noi volerlo cogliere, scoprire e realizzare.

Con l’astrologia impariamo a “ragionare per corrispondenze“. Un segno zodiacale non può essere pensato distaccato dal suo opposto. Così anche una “casa astrologica” viene associata per riflesso alla sua controparte.

Nella astrologica Huber, non parliamo di segni “buoni e cattivi”: ci sono segni che hanno caratteristiche e funzioni diverse, semmai in ognuno di noi esiste la possibilità (e responsabilità) di esprimere i valori inferiori o superiori, insiti in ogni realtà che ci riguardi come umani. Quale di questi valori viviamo è determinato solo dalla qualità della coscienza e della maturità spirituale del singolo.

I Nodi Lunari in Astrologia — Libro

I capisaldi del metodo Huber:

1) le figure degli aspetti: tutti gli aspetti sono multipli di 30°, indicano la motivazione
2) i 10 pianeti e il nodo lunare – gli strumenti a nostra disposizione

3) i 12 segni zodiacali – la nostra “costituzione genetica”, gli archetipi.
4) le 12 case o campi, – ossia il condizionamento esterno, il comportamento appreso, gli ambiti dell’esistenza terrena

In funzione della posizione che i sopraccitati elementi hanno nelle 4 maggiori aeree dell’oroscopo, che tecnicamente sono definite i 4 “quadranti”, otteniamo una serie di informazioni che vanno a creare l’interpretazione e la comprensione globale del soggetto di cui stiamo guardando l’oroscopo.

L’ Invidividuo (al MC) e il Collettivo (all’IC). Illuminante anche l’insegnamento di C.G Jung sul tema, anche qui affrontato.


Questa solo una supersintesi di cosa si può trovare nel corso che ho scritto  (11 capitoli) e che si può ordinare in pdf,  in
Il corso non è pensato solo per astrologi, “esperti” o meno, ma per tutti quelli interessati a capire se stessi e gli altri , i propri figli, parenti, amici, usando un linguaggio sintetico, e simblico come l’astrologia, per il quale occorre avere interesse ed un minimo di confidenza sui simboli di base (pianeti e segni).

Un corso per crescere nella coscienza, imparando che non siamo tutti uguali nella nostra natura (come l’era presente tende a farci pensare, purtroppo) … Questo metodo non riguarda previsioni e in ogni caso si tratta del corso di base, adatto a tutti coloro che abbiano un interesse astrologico oltre la superstizione e il fatalismo.

il mio diploma in tedesco dell’API (astrologisch-psychologisches Institut, del 1992. Ora da molti anni non esiste più l’istituto che era nei pressi di Zurigo.


Per info e costi del MIO CORSO base di Astrologia Huber in pdf,
 
vedere QUI

Vedi la sezione  ASTRO -PSICOLOGIA HUBER su questo sito