Nel seguito traduco e sintetizzo l’articolo originale (qui) sul Journal of Herbal Medicine del marzo 2019, relativo ad una seria problematica femminile: la sindrome della policisti ovarica.
————————-
Dei ricercatori Indiani hanno ideato uno studio clinico randomizzato per valutare la efficacia della “darchini” (la cannella) nella gestione della sindrome della policisti ovarica (PCOS) .
Lo studio è stato condotto nel dipartimento dell’Istituto Nazionale di Medicina Unani (NIUM) – Ilmul Qabalat wa Amraze Niswan (Ostetricia e Ginecologia) dell’ospedale Bengaluru (India) nel periodo 2015-2016
La PCOS è una sindrome complessa che colpisce il 15 percento delle donne in epoca riproduttiva. Un gran numero di donne con la PCOS indica condizioni di insulino resistenza e iperinsulineamia, che suggeriscano che l’insulina possa svolgere un ruolo cruciale nel promuovere o mantenere la PCOS (Devakar et al., 2014).
Ci sono prove di insulino resistenza (IR) sia in donne magre (30%) che obese (75%) che abbiamo questa sindrome.
Si definisce insulino resistenza una risposta di glucosio ridotta, per una certa quantità di insulina. Molte complicanze postume di PCOS sono in relazione ad una insulino resistenza. Ma molti sforzi vengono impiegati per monitorare e gestire l’insulino resistenza in pazienti con la PCOS, dato che la IR e l’iperinsulinemia stimolano la produzione ovarica di androgeni ed aumentano la possibilità di sviluppare diabete, ipertensione e disturbi cardiovascolari (Goodarzi and Korenman, 2003).
Data la mancanza di una terapia standard per la PCOS, i ricercatori in questione, hanno deciso di condurre uno studio clinico per valutare gli effetti del trattamento con la cannella.
Il test randomizzato e controllato in cieco, ha visto coinvolte donne tra i 18 e 42 anni (sia sposate che non) che rispondevano ai criteri di Rotterdam per il PCOS. Sono state escluse donne incinta e in allattamento, pazienti con iperprolattinemia, malattie sistemiche, disfunzioni tiroidee, gravi gastriti, con tumore e pazienti in cura ormonale fino a tre mesi prima l’inizio del reclutamento nello studio.
Le partecipanti al test hanno ricevuto 1,5 gr di polvere di corteccia di cannella, in capsule, due volte al giorno, mentre quelle che facevano parte del gruppo di controllo, hanno ricevuta 500 mg di metformin [un farmaco] due volte al giorno per 60 giorni.

Trattamenti di riequilibrio energetico SCIO, anche per riequilibrare, sul piano informazionale, il sistema ormonale. Invio di frequenze di organi e funzioni sane. I trattamenti non sostituiscono le cure mediche Per info (citare SCIO in oggetto):
I risultati principali sono stati: cambiamenti nei livelli di zuccheri del sangue a digiuno (glicemia a digiuno), recupero del ciclo mestruale normale e ovulazione. I risultati secondari sono stati considerati: cambiamenti nell’indice della massa corporea, nella ratio giro vita e fianchi
I ricercatori hanno osservato un deciso miglioramento nel ciclo mestruale nel 51,9% delle partecipanti al test di gruppo e nel 61,3% in quelle del gruppo di controllo.
Tuttavia, né la cannella, né il metformin hanno migliorato la resistenza insulinica nella partecipanti. I ricercatori hanno anche trovato i valori di progesterone post ovulatorio nella norma e il risultato è rimasto lo stesso per entrambi i gruppi (di test e di controllo).
D’altro canto, hanno osservato notevoli cambiamenti nella dimensione delle ovaie, ma anche un totale miglioramento in sei partecipanti del gruppo di controllo e 7 partecipanti in quello del test.
La cannella ha migliorato il quadro mestruale delle partecipanti nel gruppo del test ed è stata anche ben tollerata.
Sulla base di questi risultati , i ricercatori sono giunti alla conclusione che, nonostante siano stati piccoli i cambiamenti metabolici ed ormonali indotti, la terapia con la cannella può essere clinicamente utile per trattare disturbi mestruali e può essere usata come terapia alternativa per la gestione della PCOS
Fonte: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2210803318300551?via%3Dihub
Traduzione e sintesi: M.Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net