Nel seguito traduco l’articolo odierno deI l dr Mercola , il cui sito e la cui persona sono ormai “attenzionate” da settimane … tanto che il dr Mercola ha deciso e annunciato da tempo di tenere online i suoi articoli solo per 48 ore e poi cancellarli… L’articolo che segue introduce nuovamente le “predizioni” e gli avvertimenti di Aldous Huxley, che nel presente risuonano più chiari che mai. Nell”articolo originale trovate anche questo video con la voce di Huxley.
————————————-
Aldous Huxley, scrittore e filosofo inglese, ha scritto quasi 50 libri, il più famoso dei quali è “Brave New World”, un romanzo di fantascienza distopica pubblicato nel 1932. Il mondo del romanzo è un mondo futuristico basato sulla scienza e la tecnologia. A partire dall’infanzia, le emozioni e il senso di individualità sono eliminati, attraverso l’uso del condizionamento.1
“Se hai intenzione di controllare una popolazione per un certo periodo di tempo, devi avere una certa misura di consenso”. Così disse Huxley 2) e le sue parole suonano molto vere nel 2021.
Condizionare gli esseri umani ad amare la schiavitù
Frederick Douglas una volta disse: “Quando uno schiavo diventa uno schiavo felice, ha effettivamente rinunciato a tutto ciò che lo rende umano”.3
Come fa un essere umano ad amare la propria servitù, o ad acconsentire a vivere, e persino a godere, di uno stato di cose, di cui non dovrebbe gioire?
Spesso ciò accade attraverso tecniche di terrorismo. Mentre la parola implica la violenza, alcune delle tecniche più profonde e pericolose combinano metodi di terrore con metodi di accettazione, diceva Huxley. Inserendo elementi di persuasione, è possibile per un’oligarchia di controllo, far amare alla gente la propria schiavitù.
Nel 1957, William Sargant pubblicò: “Battle for the Mind”, che approfondisce le tecniche utilizzate da evangelisti, psichiatri e politici per cambiare credenze e comportamento.
I leader religiosi producono conversioni, disse Huxley, aumentando lo stress psicologico, parlando dell’inferno, poi allentano questo stress offrendo una promessa di paradiso. I prigionieri di guerra possono essere similmente sottoposti a lavaggio del cervello e spinti a fare ammissioni di colpa.
Lo studio dei cani di Pavlov è una delle più note dimostrazioni del potere del condizionamento. I cani sbavavano non solo in risposta al cibo, ma anche in risposta a qualsiasi oggetto o evento che avessero imparato ad associare al cibo.4)
I risultati si applicano anche agli esseri umani, che possono essere condizionati ad associare immagini astratte al cibo, come hanno dimostrato i ricercatori del dipartimento di neuroimmagini Wellcome dell’University College di Londra.5) .Quando furono loro mostrate delle immagini associate al cibo, i loro tempi di reazione aumentarono e si attivarono aree del loro cervello coinvolte nei processi motivazionali ed emotivi.
Dopo la dimostrazione di Pavlov del condizionamento classico, le profonde osservazioni “affondarono nella creatura”, disse Huxley, e i metodi pavloviani furono riconosciuti come strumenti che potevano essere applicati con straordinaria efficienza, creando grandi eserciti di persone totalmente devote.
Il potere ultimo necessita di accettazione volontaria
Per ottenere il controllo sono essenziali anche metodi non terroristici, poiché è necessaria una certa misura di accettazione volontaria. La suggestione e l’ipnosi sono due esempi. Secondo Huxley, circa il 20% delle persone sono facilmente ipnotizzabili, mentre il 20% è molto difficile lo siano , se non impossibile. Il restante 60%, la maggioranza, può essere ipnotizzato gradualmente se ci si impegna abbastanza.6)
Numeri simili si applicano al potere del placebo, o suggestione, disse Huxley, riferendosi ad uno studio sulla somministrazione di morfina o di un placebo dopo un intervento chirurgico. I soggetti stavano sperimentando livelli simili di dolore e potevano ricevere iniezioni antidolorifiche ogni volta che lo richiedevano. Metà delle iniezioni erano di morfina e metà di acqua distillata, il placebo.
Mentre il 20% dei soggetti ottenne sollievo dal dolore tanto dal placebo quanto dalla morfina, il 20% non ottenne alcun sollievo dal placebo e il 60% ottenne un certo sollievo o un sollievo occasionale dal placebo.7) Tali studi sono importanti, perché non è difficile capire quale segmento della popolazione è estremamente vulnerabile alla suggestione e quale si trova nello spazio intermedio.
Come sottolineò Huxley, tali differenze permettono l’esistenza di una società organizzata, perché se tutti fossero non suggestionabili, non ci sarebbe ordine nella società. All’altra estremità dello spettro, se tutti fossero altamente suggestionabili, la dittatura sarebbe inevitabile. Avere la maggioranza delle persone nella categoria “moderatamente suggestionabile” è un mezzo felice, che permette la formazione e la conservazione della società organizzata.
Allo stesso tempo, il fatto che ci sia un 20% di persone che sono estremamente vulnerabili alla suggestione è di enorme importanza politica. Chiunque si impossessi del 20% può facilmente rovesciare qualsiasi governo o paese, disse Huxley, usando l’esempio di Hitler per mostrare cosa può essere fatto usando il potere della suggestione.
Hitler ha capito le debolezze umane e le ha sfruttate. Per esempio, sapendo che il condizionamento è più facile quando la gente è stanca, Hitler teneva tutti i suoi grandi discorsi solamente di notte , perchè la gente fosse stanca e quindi meno capace di resistere alla persuasione.
Quali sono i limiti dell’obbedienza umana?
Nel 1962, in un esperimento ormai tristemente noto, lo psicologo dell’Università di Yale Stanley Milgram testò i limiti dell’obbedienza umana all’autorità. L’amministratore dello studio istruì i soggetti dello studio – gli “insegnanti” – a dare scosse elettriche a uno studente.
Lo “studente” era in realtà un attore, ma i soggetti dello studio non ne erano consapevoli, e si adeguavano alle richieste di dargli la scossa ogni volta che dava una risposta sbagliata a una domanda. Anche se lo studente gemeva, implorava la fine delle scosse e alla fine smise di rispondere, i soggetti obbedivano alla figura autoritaria nella stanza ed emettevano dolorose scosse elettriche.
I soggetti di tanto in tanto erano chiaramente a disagio in questo compito, ma continuavano lo stesso, dimostrando che le persone possono compiere atti atroci quando ciò viene loro ordinato dalle autorità, perché in tale veste di obbedienza, si sentono meno responsabili del comportamento. 8)
L’esperimento di Milgram fu in seguito criticato per la sua mancanza di etica e, negli Stati Uniti, gli studi che causano gravi disagi ai soggetti vennero successivamente vietati. Tuttavia, studi simili in Europa hanno confermato i risultati, suggerendo che le persone obbediscono volentieri e ciecamente agli ordini autoritari, specialmente se si sentono scollegate dalle loro azioni.9)
Con le norme sociali che cambiano rapidamente e con l’emergere di un ambiente sempre più autoritario, smetteranno gli esseri umani di pensare con la loro testa e avanzeranno totalmente in un mondo in cui la privacy non esisterà più e dove i cittadini faranno i delatori dei vicini se questi andranno contro lo status quo?
Non possiederai nulla e ti piacerà
Il mondo fantascientifico di Huxley in cui le persone imparano ad amare la loro schiavitù, suona terrificante per la maggior parte degli umani che pensano liberamente. Ma è qualcosa di cui si sta discutendo apertamente. Figure politiche di spicco e leader di Big Tech stanno usando il ritornello comune che la pandemia COVID-19 ha fornito un’opportunità per “resettare” e “ricostruire meglio”. [il mantra universae “build back better”, ndt]
“Ricostruire meglio” è una specie di slogan per il Grande Reset,10) e anche se questa viene fatta passare come una nuova iniziativa, è semplicemente un rinominare i termini per la tecnocrazia e il vecchio “Nuovo Ordine Mondiale”. Dietro questo piano tecnocratico, c’è un’oligarchia d’élite volta a governare la società attraverso la tecnologia, programmata da scienziati e tecnici e automatizzata attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, piuttosto che attraverso politici democraticamente eletti e leader di governo.
L’attuale pandemia viene usata come giustificazione per questo movimento, ma l’agenda (il progetto) non ha nulla a che fare con la salute, piuttosto con un piano a lungo termine per monitorare e controllare il mondo attraverso la sorveglianza tecnica. Parte del “new normal” (il nuovo normale) è il detto che non possiedi nulla e sei felice. Questo estratto è stato scritto da Ida Auken, collaboratrice del World Economic Forum (WEF): 11)
“Benvenuti nell’anno 2030. Benvenuti nella mia città – o dovrei dire, “la nostra città”. Non possiedo nulla. Non possiedo una macchina. Non possiedo una casa. Non possiedo elettrodomestici o vestiti.
Potrebbe sembrarvi strano, ma ha perfettamente senso per noi in questa città. Tutto ciò che consideravi un prodotto, ora è diventato un servizio… Ogni tanto mi dà fastidio il fatto che non ho una vera privacy. Non posso andare da nessuna parte e non essere registrato. So che, da qualche parte, tutto quello che faccio, penso e sogno è registrato. Spero solo che nessuno lo usi contro di me. Tutto sommato, è una bella vita”.
L’implicazione non dichiarata è che le risorse del mondo saranno possedute e controllate dall’élite tecnocratica, e dovremo pagare per l’uso temporaneo di assolutamente tutto.
Nulla vi apparterrà veramente. Tutti gli oggetti e le risorse devono essere usati dalla collettività, mentre la proprietà effettiva è limitata allo strato superiore della classe sociale. Attraverso il potere del condizionamento, gli umani potrebbero arrivare non solo ad accettare questa nuova forma di società, ma ad amarla.
Il condizionamento è già iniziato
Il vero scopo del “ricostruire meglio” è quello di eliminare ciò che una volta era “normale” e sostituirlo con qualcosa di diverso. Secondo il WEF (World Economic Forum), questo implica “reinventare il capitalismo”:12)
“Una vera ripresa dal COVID-19 non consisterà nel rimettere le cose com’erano: abbiamo bisogno di “ricostruire meglio”, di “resettare”, se vogliamo affrontare le profonde vulnerabilità sistemiche che la pandemia ha messo in luce.
… Se non cogliamo questa opportunità di ricostruire meglio – di resettare e reinventare piuttosto che ‘tornare alla normalità’, i rischi sistemici e le vulnerabilità continueranno ad accumularsi, rendendo gli shock futuri più probabili e più pericolosi.
Nonostante la tragedia, dobbiamo far leva sulla pandemia di COVID-19 e fare in modo che diventi il catalizzatore di una trasformazione profondamente positiva dell’economia globale, che ci porti più vicini a un mondo in cui tutti possano vivere bene, entro i confini del pianeta”.
Se pensate che questo non sia possibile, considerate che il condizionamento è già iniziato. Usando la paura come forza motrice, la società non solo si è adattata ma ha abbracciato i lockdown, il mascheramento universale e la va cci nazione di massa con un’iniezione sperimentale, il tutto senza dati concreti a sostegno dell’efficacia e della necessità di queste misure draconiane.
I va cci ni avrebbero dovuto fermare la diffusione del COVID-19, ma le persone completamente va cci nate possono ancora trasmettere il virus,13) e la censura contro chiunque parli delle numerose incongruenze, è diventata dilagante. Con l’introduzione dei passaporti va cci nali, le persone non va cci nate vengono sempre più escluse dalla società e devono affrontare una perdita di privilegi 14) ed essere moralmente svergognate ed etichettate come egoiste.
A New York City, a partire dal 16 agosto 2021, sarà richiesta una prova di va cci nazione per entrare nei ristoranti, palestre e teatri.15) Mentre le libertà civili, la privacy e la libertà vengono lentamente eliminate, tutto per un virus di cui si documenta un alto tasso di sopravvivenza,16) molti sono favorevoli a restrizioni ancora più discutibili.
Non lasciare che accada dipende da noi
C’è anche chi, tuttavia, si sta sempre più ribellando contro i lockdown e i passaporti va cci nali. Nel luglio 2021, dopo che il parlamento francese ha approvato una legge che richiede un passaporto va cci nale per entrare in ristoranti, treni, aerei e certi altri luoghi pubblici, più di 160.000 persone, tra cui 11.000 a Parigi, hanno protestato contro il “pass sanitario”, anche se la polizia ha lanciato gas lacrimogeni e cannoni ad acqua contro alcuni dei manifestanti.17)
In questo può risiedere una chiave per fermare il condizionamento che viene imposto al pubblico, cioè prendere posizione contro ciò che non si ritiene giusto.
L’alternativa è molto più oscura. Un assaggio di un tale futuro autoritario ce lo anticipò George Orwell, che disse:18
“Nel nostro mondo non ci saranno emozioni tranne la paura, la rabbia, il trionfo e l’umiliazione di sé. L’istinto sessuale sarà sradicato. Aboliremo l’orgasmo. Non ci sarà lealtà se non quella verso il partito, ma ci sarà sempre l’ebbrezza del potere. Sempre, in ogni momento, ci sarà il brivido della vittoria, la sensazione di calpestare un nemico inerme.
Se volete un’immagine del futuro, immaginate uno stivale che calpesta un volto umano, per sempre. La morale da trarre da questa pericolosa situazione da incubo è semplice. Non lasciare che accada. Dipende da voi”.
traduzione: M.Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net
La fonte originale del dr Mercola, come detto in apertura, viene cancellata dopo 48 ore. Comunque questo era il link:
Nel seguito riporto i rifermenti originali del testo inglese:
- 1 Britannica, Brave New World
- 2, 3, 6, 7, 18 YouTube February 2, 2021
- 4 Simply Psychology, Pavlov’s Dogs Study
- 5 The New York Times August 26, 2003
- 8 YouTube, The Milgram Experiment 1962, Full Documentary, April 25, 2016
- 9 Cambios Coaching June 15, 2020
- 10 World Economic Forum, The Great Reset
- 11 The New York Times November 10, 2016
- 12 World Economic Forum July 13, 2020
- 13 Xinhuanet August 6, 2021
- 14 Jujamcyn, Springsteen FAQ, COVID-19
- 15 Fox 5 August 4, 2021
- 16 The Blaze July 14, 2021
- 17 VOA News July 24, 2021