Societa’ orwelliana Risvegli

Aldous Huxley nel 1958: farmaci e propaganda faranno amare alle masse la loro schiavitù

Scritto da Cristina Bassi

In tutti i settori della, il mondo è costretto ad accettare sempre più controlli da parte dei suoi governi, ma ricordate che nulla in politica accade per caso. Esiste una scienza per creare imperi. Sono stati scritti dei tomi sulle tecniche di controllo delle masse.

Si distinguono tre assiomi importanti:
a) le persone sono molto più facili da controllare quando amano la loro schiavitù,
b) le persone che hanno paura sono molto facili da controllare,
c) l’individualismo è pericoloso per lo stato.

Durante un’intervista profetica del  giornalista Bill Wallace, nel 1958, Aldous Huxley commentò quello che prevedeva come possibilità futura per gli Stati Uniti e per il mondo. Il classico romanzo distopico di Huxley, Brave New World, è stato scritto quasi 90 anni fa nel 1931, prima della Seconda Guerra Mondiale, e la sua intuizione è ancora oggi di grande attualità.

Il Mondo Nuovo / Ritorno al Mondo Nuovo — Libro

Il Mondo Nuovo / Ritorno al Mondo Nuovo

Stiamo assistendo in tempo reale all’emergere di un superstato globale e tecnocratico, di cui le aziende farmaceutiche svolgono un ruolo di importanza cruciale e il terrorismo è sempre una minaccia in agguato.

Ecco come venne presentato Huxley da Wallace:

“Un uomo perseguitato da una visione dell’inferno sulla terra. Un critico sociale accanito, Huxley 27 anni fa scrisse Brave New World, un romanzo che prevedeva che un giorno il mondo intero avrebbe vissuto sotto una dittatura spaventosa. Oggi Mr. Huxley dice che il suo immaginario mondo dell’orrore è probabilmente dietro l’angolo per tutti noi”. ~ Mike Wallace (1958)

Se Huxley era in grado di vedere tutto questo quasi 90 anni fa e di descriverlo così bene in Brave New World, cosa ci manca?

È stato in grado di fare queste previsioni perché ha capito che il controllo di massa è la scienza più studiata dalle persone più ricche e potenti del mondo. Ha anche capito la natura umana e la natura del governo.

“…ovviamente la passione per il potere è una delle passioni più toccanti che esistano nell’uomo; e dopo tutto, tutte le democrazie si basano sull’affermazione che il potere è molto pericoloso e che è estremamente importante non lasciare che un solo uomo o un piccolo gruppo abbia troppo potere per troppo tempo.

Dopotutto, cosa sono le Costituzioni britannica e americana, se non dei dispositivi per limitare il potere; e tutti questi nuovi dispositivi sono strumenti estremamente efficienti, per imporre il potere da parte di piccoli gruppi su masse più grandi”. ~Aldous Huxley

Oggi, oltre 40 milioni di americani assumono regolarmente antidepressivi, a testimonianza dell’onnipresenza dello stato farmacologico. Huxley prevedeva che questo fosse un principio cruciale di controllo, perché la gente ha bisogno di amare la propria schiavitù, e i nuovi farmaci possono davvero aiutare in questo senso.

L'arte di vedere — Libro

Disse a Wallace:

“In questo mio libro, Brave New World, ho postulato una sostanza chiamata Soma, che era un farmaco molto versatile. Rendeva le persone felici a piccole dosi, a medie dosi  faceva avere loro delle visioni e a grandi dosi, le faceva addormentare.

…questa è la rivoluzione farmacologica che sta avvenendo: abbiamo ora potenti farmaci che cambiano la mente, che, fisiologicamente parlando, sono quasi senza costi.

…se si vuole conservare il proprio potere a tempo indeterminato, bisogna ottenere il consenso dei governati, e questo lo faranno in parte con i farmaci, come avevo previsto in Brave New World…” ~Aldous Huxley

Huxley parlò inoltre della necessità di interrompere il naturale processo di pensiero degli esseri umani, accedendo alle loro menti subconscie, in modo che le persone venissero guidate dalle loro emozioni anziché dalla logica.

Huxley aveva previsto forme avanzate di propaganda che vengono utilizzate per violare la mente delle masse.

“[Lo faranno]… in parte grazie a queste nuove tecniche di propaganda. Lo faranno aggirando il lato razionale dell’uomo e facendo appello al suo subconscio e alle sue emozioni più profonde, e anche alla sua fisiologia, e così, facendogli amare la sua schiavitù.

Voglio dire, penso che questo sia il pericolo:  che in realtà le persone possano essere, per certi versi, felici sotto il nuovo regime, ma che lo saranno in situazioni in cui non dovrebbero essere felici.

…Sappiamo, ci sono abbastanza prove ora per noi, per essere in grado di prevedere in che modo le persone di cattiva volontà useranno queste cose e sulla base di queste prove, per essere in grado di prevenire tutto questo, usando una certa quantità di immaginazione creativa, …” ~Aldous Huxley

Con lo stato dei media nazionali e le evidenti faziosità  che essi proiettano sulla popolazione, è difficile immaginare un ambiente dove c’è più propaganda che l’ America, tuttavia, l’ascesa della censura su Internet preannuncia un futuro ancora più oscuro per il libero pensiero e la libertà di parola.

Il Brave New World di Aldous Huxley sta emergendo intorno a noi. State facendosi caso?

fonte: https://www.wakingtimes.com/aldous-huxley-in-1958-pharmacology-and-propaganda-will-make-the-masses-love-their-slavery/
traduzione: M.Cristina Bassi, www.thelivingspirits.net