Nuovasalute Rimedi naturali

Il Biossido di Cloro, potente ossidante e battericida. Uno studio dentistico lo consiglia per disinfezione orale

Scritto da Cristina Bassi

“Il biossido di cloro (ClO2) è un composto chimico costituito da un atomo di cloro e due atomi di ossigeno. È un gas di colore rossastro o giallo-verde a temperatura ambiente che si dissolve in acqua. Viene utilizzato per una serie di usi antimicrobici, tra cui la disinfezione dell’acqua potabile” (fonte).

“Il diossido di cloro e’ chiaramente superiore al cloro nella distruzione di spore, batteri, virus a altri organismi patogeni su uguali basi residuali;(…) Nella prevenzione e nel controllo delle malattie legionnarie che causano microbi, il biossido del cloro ha assunto un ruolo eminente. Le caratteristiche specifiche del disinfettante ci assicurano che il ClO2 riesce dove gli altri falliscono. Il Biofilm delle condutture può proteggere la legionella dalla maggior parte dei disinfettanti. Il biossido di cloro tuttavia rimuove il biofilm ed uccide i batteri, le spore ed i virus” (fonte).

Ho citato in prefazione fonti “ufficiali” sul biossido di cloro in una sua funzione anche salutistica, poiché in quest’ultimo settore incontra “ostilità” da parte della “scienza” ufficiale… Anni fa si conosceva il suo “precursore”, sempre molto osteggiato ufficialmente, si chiamava (e chiama) MMS (Miracle Mineral Solution).

Mi capita ora di vedere sul sito dentistico, americano, Dental Products Report, questo interessante articolo a firma Dr. Robert Martino, D.D.S. and Dr. Richard Downs, D.D.S, di cui traduco una buona parte nel seguito. Cita il biossido di cloro, come eccellente agente anche per i presciaqui dal dentista in era covid. L’articolo è del 2 giugno 2020.
—————————

Denti & Salute — Libro

Informazioni fornite da OraCare.

Mentre gli studi dentistici di tutto il Paese esaminano le misure da adottare per riaprire dopo la pandemia di COVID-19, il pre-sciacquo dei pazienti è diventato un obbligo. I risultati di molti studi hanno dimostrato che il pre-sciacquo riduce i microbi presenti nella bocca prima che diventino parte degli aerosol dentali. Un pre-sciacquo deve uccidere non solo i batteri, ma anche i virus e i funghi. Uno dei pochi composti in grado di raggiungere questo obiettivo in modo sicuro è il biossido di cloro attivato,

Biossido di cloro attivato

Sebbene sia più recente per l’odontoiatria, il biossido di cloro attivato viene utilizzato per la disinfezione in altri settori da quasi 200 anni. Una caratteristica importante di questo composto chimico è la sua versatilità come disinfettante, adatto per usi tessili, medicinali, trattamento delle acque reflue, salute pubblica, sicurezza alimentare, igiene personale e domestici. È stato persino utilizzato contro l’antrace perché è efficace contro i batteri che formano le spore.1)

Il biossido di cloro è un gas e un forte ossidante. “Uccide efficacemente i microrganismi patogeni come funghi, batteri e virus. Inoltre, previene e rimuove il biofilm“, si legge sul sito web di Lenntech, un’azienda olandese di soluzioni per il trattamento dell’acqua. Il gas può essere abbastanza potente da sterilizzare gli strumenti medici, ma abbastanza delicato da essere usato per via intraorale per combattere i germi. Il biossido di cloro può essere attivato in piccole o grandi quantità e a diverse intensità.

Un punto chiave è che “alto potenziale di ossidazione” significa che una sostanza chimica reagisce ad un numero maggiore di sostanze via via che aumenta la potenza. Il potere di ossidazione del biossido di cloro è elevato, ma abbastanza basso da impedire che reagisca con le cellule in modo dannoso.3) Come ossidante, il biossido di cloro è molto selettivo, quindi ha un alto indice terapeutico. Al contrario, l’ozono e il perossido sono meno selettivi nei confronti di ciò che decompongono.

Un’altra qualità del biossido di cloro è che per disinfettare un determinato volume di acqua o di saliva è necessaria una quantità minore rispetto a quella richiesta da alcuni ossidanti di maggiore potenza (ozono e perossido). Una molecola come l’ozono reagisce con molti altri contenuti della saliva e si esaurisce prima di avere la possibilità di reagire con l’agente patogeno. Ecco perché in molti casi, compreso il trattamento delle acque, il biossido di cloro è preferito all’ozono di maggiore potenza.

Il biossido di cloro reagisce con i composti volatili dello zolfo e con i batteri, ma ignora altri composti organici che non necessitano di trattamento. Quindi, anche se un prodotto con un’elevata forza potenziale, teoricamente ucciderebbe a concentrazioni più basse, in realtà richiede una concentrazione maggiore per svolgere il lavoro rispetto al biossido di cloro.

Le sue elevate capacità di ossidazione rendono il biossido di cloro una scelta ideale per l’uso dentale. Il biossido di cloro ha una capacità di ossidazione di 5e, il che significa che può accettare cinque elettroni dalla molecola che sta ossidando. Il perossido di idrogeno e l’ozono ne accettano solo due; la capacità di ossidazione del biossido di cloro è quindi 2,5 volte superiore. In poche parole, toglie più del doppio degli elettroni a un agente patogeno.

Ciò avviene in un processo a due fasi: In primo luogo, la reazione provoca la riduzione del biossido di cloro a clorito di sodio. Poi il clorito di sodio si riduce a cloruro di sodio, o comune sale da cucina e acqua, che sono innocui. La molecola di cloro rimane nella sostanza fino alla fine; ecco perché il biossido di cloro non produce sostanze clorurate dannose come i trialometani.

Il biossido di cloro viene talvolta confuso con la candeggina, ma i due sono differenti non solo per struttura ma anche per comportamento. Come ossidante, il biossido di cloro è molto selettivo rispetto alla candeggina tradizionale. Quando i batteri vengono eliminati con il biossido di cloro, la parete cellulare viene penetrata.

“Le cellule batteriche reagiscono con il biossido di cloro, causando l’interruzione di diversi processi cellulari. Il biossido di cloro reagisce direttamente con gli aminoacidi e l’RNA della cellula. Non è chiaro se il biossido di cloro attacchi la struttura cellulare o gli acidi all’interno della cellula, ma la produzione di proteine viene impedita. Il biossido di cloro influisce sulla membrana cellulare modificando le proteine e i grassi della membrana e impedendo l’inalazione“, secondo Lenntech.

Come minimo, il biossido di cloro è un battericida efficace quanto il cloro, ma in molti casi è superiore. In particolare, eccelle nel suo ruolo di virucida.

Cura i Tuoi Denti in Modo Naturale — Libro

Biossido di cloro e virus

Al fine di uccidere i virus, il biossido di cloro impedisce la formazione di proteine reagendo con il peptone, una sostanza idrosolubile che deriva dall’idrolisi delle proteine in aminoacidi. Secondo Lenntech, le cellule batteriche reagiscono con il biossido di cloro, interrompendo diversi processi cellulari.

Il biossido di cloro reagisce direttamente con gli aminoacidi e l’RNA della cellula. Non è chiaro se il biossido di cloro attacchi la struttura cellulare o gli acidi all’interno della cellula, ma la produzione di proteine viene impedita. Il biossido di cloro influisce sulla membrana cellulare modificando le proteine e i grassi della membrana e impedendo l’inalazione (vedi Figura 1).

La natura radicale del biossido di cloro lo rende un agente eccellente in un ampio intervallo di pH. La permeabilità delle pareti delle cellule viventi, ai radicali gassosi del biossido di cloro sembra aumentare, consentendo un più facile accesso alle molecole vitali 2).

L’esercito americano ha persino utilizzato il biossido di cloro per sterilizzare apparecchiature mediche e oggetti elettronici per curare i pazienti in prima linea nella guerra contro l’Ebola in Africa occidentale. Il biossido di cloro ha anche dimostrato un uso storico e un’efficacia contro il virus A dell’influenza .

Attivato e non stabilizzato

Alcuni prodotti utilizzano il termine “biossido di cloro stabilizzato” o “attivato naturalmente”. Tuttavia, non si tratta di vero biossido di cloro attivato e non offre tutti i benefici del biossido di cloro. Il composto “stabilizzato” o “naturalmente attivato” è in realtà clorito di sodio, un sale.

Il vero biossido di cloro, che è un gas, richiede la miscelazione di una soluzione salina basica con un acido. In questo modo si ottiene il biossido di cloro gassoso. Questo è il motivo per cui OraCare viene fornito in un sistema a due flaconi e deve essere miscelato prima di ogni utilizzo.

Il composto stabilizzato non è uguale al biossido di cloro, né ha le stesse proprietà ossidanti. Il potenziale ossidante è molto più basso e il composto è molto meno utile come prodotto in generale. Il clorito di sodio ha alcuni vantaggi, ma non si avvicina a quelli del biossido di cloro attivato; in particolare, non uccide i virus.

Biossido di cloro e odontoiatria

Il biossido di cloro trova sempre più applicazione in odontoiatria. Viene utilizzato non solo come alternativa alla clorexidina, ma anche per gli impianti, la malattia parodontale, l’alito cattivo, la secchezza delle fauci, il pre-risciacquo, il post-operatorio e altro ancora.

La sua capacità di uccidere i batteri con la stessa efficacia della clorexidina2 , senza effetti collaterali e con ulteriori benefici, ha portato i professionisti del settore dentale a un nuovo livello.

Il biossido di cloro attivato soddisfa tutte le esigenze della professione e può fornire una protezione quotidiana in ufficio come pre-sciacquo, soprattutto con la crescente preoccupazione per i virus.

Fonte: https://www.dentalproductsreport.com/view/we-may-be-headed-toward-new-mouthrinse-protocol

traduzione : M.Cristina Bassi per www.thelivingsprits.net

 

REFERENCES: si veda l’articolo originale