Astro-psicologia Huber Dal cosmo

21 dicembre 2020: la Grande Congiunzione di Giove e Saturno in Acquario

Scritto da Cristina Bassi

Il 2 novembre u.s,  Giove e Saturno sono stati in una rara posizione nel Sistema Solare, cosa che ha preceduto il grande evento che avverrà a breve:  la “Grande Congiunzione del  2020”, nel giorno del Solstizio d’inverno,  ovvero il 21 dicembre. L’ultima volta nella storia, è accaduto il 16 luglio 1623.

Di questo fenomeno ne parlo nel seguito, prima traducendo commenti  da Forbes, dal punto di vista astronomico, logico-scientifico mainstream e poi con alcune osservazioni astrologiche (ovvero sulla QUALITA’ del tempo).

Grande Guida dell'Astronomia — Libro

Dal punto di vista astronomico

Cosa è una congiunzione? E’ semplicemente la vista di due oggetti che sembrano essere molto vicini tra loro nel cielo notturno. Quasi ogni mese si può vedere la Luna in congiunzione con un pianeta che sembra passarle vicino. Ma le congiunzioni planetarie sono più rare [astronomicamente la Luna non è un pianeta, ndt].

Quindi le congiunzioni sono illusioni, fenomeni visivi che in realtà non si verificano. Dopo tutto, la Luna orbita intorno alla Terra ad una media di 238.900 miglia e sembra essere vicina solo ai pianeti, che sono ovviamente molto più lontani da noi (per esempio, Marte è attualmente a circa 44 milioni di miglia dalla Terra).

Quando ci sarà la “Grande Congiunzione 2020?

Questa “Grande Congiunzione 2020” avverrà lunedì 21 dicembre 2020, quando Giove e Saturno appariranno nel nostro cielo notturno post tramonto a soli 0,06º di distanza l’uno dall’altro. È più o meno lo stesso avvenuto con la congiunzione Venere-Giove del 27 agosto 2016, quindi questa è di fatto la migliore congiunzione planetaria da oltre quattro anni.

Durante l’evento, Giove e Saturno appariranno a sud-ovest durante il crepuscolo, come un unico punto luminoso di luce.

Quale è la causa della “Grande Congiunzione 2020”?

Le orbite diverse dei pianeti. Mentre Saturno impiega 29 anni terrestri per compiere un’orbita completa del Sole, Giove impiega 12 anni terrestri.

La matematica così dice che ogni 19 anni occuperanno la stessa parte del cielo notturno che si vede dalla Terra.  Prima che tutto questo accada i due pianeti sono [stati] in una posizione speciale il 2 novembre 2020  [data dell’articolo di Forbes].

[ Il 2 novembre è per altro lo stesso giorno in cui la NASA si affrettò a tranquillizzare sul fatto che nessun asteroide avrebbe colpito la Terra…citando Neil deGrasse Tyson, astrofisico che studiò alla Harvard University e che ricevette la Stephen Hawking Science Medal nel 2017.
Tyson ad ottobre aveva detto su Instagram che “la roccia spaziale delle dimensioni di un frigorifero sta precipitando verso di noi a più di 25.000 mi/ora (40.000 km/ora). Ma non è abbastanza grande da causare danni. Quindi, se il mondo finirà nel 2020, non sarà colpa dell’Universo”…ndt ]

Giove — Manuali per la divinazione Saturno, Chirone e i Centauri — Libro
La Congiunzione dal punto di vista astrologico

Passiamo ora al punto di vista astrologico, dove il TEMPO è chiaro che è in cicli, che ha una QUALITA’ e non una quantità come nella vita del ”mercato”, che esiste la risonanza del come sopra (cosmo) cosi sotto (uomo.

Giove e Saturno, sono definiti  i due “Fautori del Tempo”, spesso associati al cambiamento sociale epocale quando entrano in congiunzione nelle loro orbite. Saturno è il controllore, il rigore, le regole severe, l’oppressione, il limite. Giove è espansione, eccessi, abbondanza, generosità, giustizia, norma condivisa

L’Acquario è uno dei segni nell’elemento aria… dunque restrizioni (Saturno) nell’aria. I voli per esempio (severamente ridotti quando non annullati). Ma anche la forzatura del respiro, la “non respirazione” naturale, sia per patologia che per impedimento forzato (e non sano) sulla bocca e sul naso, da cui inspiriamo ed espiriamo…(aria/respiro).

Per avere un’idea di come sarà la Grande Congiunzione, basta ricordare qualche mese indietro,  fino a circa il 21 marzo di quest’anno, quando Saturno è entrato in Acquario.

Era il tempo drammatico della piena pandemia (e moria con ventilatori vari, in tutto il mondo…) . Qui Saturno è rimasto fino al 1° luglio 2020; poi è retrocesso in Capricorno (segno che precede l’Acquario) per rientrare in Acquario dal 17 dicembre fino a marzo 2023.

Acquario significa anche amicizie, convivenza sociale, vita collettiva. E infatti siamo al distanziamento (Saturno) sociale, tutt’altro che scoraggiato. Le tecnologie (tema acquariano) che ulteriormente ci distanziano socialmente, sembra che saranno ancor piu incoraggiate con l’apprendimento e il lavoro online. Ma anche potremmo vedere l’espansione (Giove) delle restrizioni (Saturno) in internet (Acquario).

Possibili anche nuove leggi (Giove) per restrizioni (Saturno) in internet (Acquario). Guardando anche il lato positivo della faccenda… possiamo ipotizzare però anche limiti e leggi poste a Big Tech (Google, FB, Twitter etc), che di fatto hanno totalmente usurpato la nostra privacy.

Nel dicembre 2021 Giove lascerà la Grande Congiunzione e il compattamento Saturno/Giove/Acquario allenterà la sua intensità.

Astrologia Moderna - Nuove Intuizioni — Manuali per la divinazione   L'Astrologia e i Quattro Elementi — Manuali per la divinazione

Il ciclo Giove/Saturno iniziato nel 2000

“L’attuale ciclo ventennale Giove/Saturno è iniziato il 28 maggio 2000, al 22° Toro 43′. Il Toro in astrologia è associato al denaro, alla economia. Le notizie ci dicono che il mercato a ribasso delle azioni è cominciato nel maggio 2000, dopo che è scoppiata la bolla delle società  .com con la tecnologia.

La congiunzione Giove/Saturno nel maggio 2000, ha inoltre formato un aspetto di quadratura con Urano in Acquario. Come già detto sia Urano che il suo segno,
l’Acquario, sono legati alla tecnologia e ai computer. Il fallimento di molte nuove start-up informatiche e tecnologiche ha portato al crollo del mercato azionario del 2000-2002.

Osservare questo aspetto di quadratura di Giove/ Saturno con Urano nel 2000, diventa interessante  perché le relazioni pianeti-segno nel 2020-2021 sono abbastanza simili. Nel 2000, Giove e Saturno si sono uniti in Toro, formando un aspetto di quadratura (dinamico e aggressivo) con Urano in Acquario.

Alla fine del 2020 e fino al 2021, Giove e Saturno saranno in Acquario e formeranno di nuovo un aspetto di quadratura con Urano, che ora è in Toro (dove la congiunzione Giove/Saturno era nel 2000).

Potremmo perciò ben ipotizzare che qualcosa di simile potrebbe accadere per quanto riguarda la condizione finanziaria del mondo o dei suoi mercati azionari, e chissà che il settore tecnologico in economia sarà di nuovo evidenziato come una delle cause principali di tutto ciò che accadrà”. (fonte)


Saturno in Acquario
, inoltre, evidenzia il classico conflitto tra il vecchio (Saturno) e il nuovo (Acquario), il tradizionale (Saturno) contro il radicale e il moderno (Acquario).  Se consideriamo Saturno anche come “istituzione” che deve mantenere il “controllo” e Urano come “umanità”  che spinge verso la libertà, l’indipendenza e il valore dell’ “individualità”, allora il conflitto assumerà una forma anche più impegnativa.

Questo potrebbe ben portare a proteste di massa e rivoluzioni contro la leadership nelle istituzioni. Questo significa un periodo di grande agitazione sociale in cui le richieste di cambiamento della umanità (Urano e Acquario) incontrano una forte resistenza da parte dello status quo (Saturno), ovvero da parte di coloro che non vogliono rinunciare al loro controllo (Saturno).

Se i leader delle nazioni coinvolte in queste rivolte non accetteranno di cambiare le leggi e le politiche impopolari e frutto di grande corruzione, avremo probabilmente due scenari:
uno parlerà di politici che saranno eliminati con il voto, l’altro di politici costretti a lasciare il loro incarico. Saturno in un aspetto quadrato con Urano, può essere anche una separazione o un divorzio dalle funzioni.

In ultimo un riferimento alla salute: SATURNO governa ossa (la “struttura”) e denti. GIOVE il fegato (gli eccessi, il metabolismo, la produzione di energia). Cosa potrà accadere a questi elementi del corpo, sul piano personale, potrà suggerirlo l’oroscopo di nascita.

In senso lato in questo tempo covid, quando entrambi i pianeti erano in Capricorno prima di passare appunto tra breve in Acquario, abbiamo certamente visto sofferenze sulla struttura fisica: l’impossibilità di movimento ed esercizio fisico e il fegato… esploso, non solo per la mancanza di movimento… L’aria, il nuovo elemento in cui passerà ci parla di sistema nervoso.

CONSULENZE di ASTRO-PSICOLOGIA HUBER, per imparare conoscerti e conoscere chi ti sta vicino, usando la sintesi dell’oroscopo, ovvero la QUALITA’ del tempo, oltre determinismo e mera emozionalità

 

VEDI ANCHE:

Electric Universe, una recente scoperta scientifica: l’acqua su Saturno e i suoi anelli è simile a quella terrestre

Neil Hague e Gnosticismo: da Orione a Saturno. Terza parte

David Icke a Wembley, Londra 2012: la matrix saturno-luna-terra: David Icke, Wembley /Londra ott 2012

Astropsicologia e i pianeti Transpersonali: Urano,  libertà, invenzioni, ribellioni, cambiamenti