Astro-psicologia Huber Rimedi naturali

Astromedicina: Ipericum. Sistema Nervoso, impulsi elettrici. Urano e Acquario

Scritto da Cristina Bassi

iperico (o anche erba di San Giovanni) cresce in Europa, America e Asia ai bordi delle strade asciutte e calde, ai margini delle foreste, nei prati e presso i cespugli.e disturbi dell’apparato osteoarticolare

L’iperico nelle sue proprietà curative e nella tradizione popolare

L’ipericina ha un effetto calmante sul sistema nervoso. Protegge dalla sovrastimolazione, stabilizza l‘ansia, lo stress e i disturbi del sonno causati dalla sovrastimolazione. Ha dimostrato la sua validità in caso di nevralgie, cefalee, herpes zoster e reumatismi.

In fitoterapia, l’ipericina svolge un ruolo importante nel trattamento della depressione e dei disturbi nervosi. L’ipericina riduce la conversione della dopamina in noradrenalina. Questa inibizione favorisce il rilassamento e riduce la depressione.

L’erba di San Giovanni viene considerata per migliorare l’umore. L’ipericina, l’ingrediente più importante, ha un effetto fotosensibilizzante. Un sovradosaggio porta a un aumento della sensibilità alla luce.

Per questo motivo, chi la assume per uso interno, durante il tempo dell’assunzione, deve evitare la luce solare intensa, il sole ad alta quota e i solarium

Per uso esterno, l’iperico viene applicato come olio o unguento per reumatismi, distorsioni e ferite che guariscono male.

L’erba di Giovanni era considerata particolarmente efficace se raccolta nel giorno di San Giovanni. Il 24 giugno, giorno di San Giovanni, la posizione più alta del sole viene celebrata con il fuoco di San Giovanni. Secondo la leggenda, è germogliata dal sangue di Giovanni Battista.

Nella festa germanica del solstizio, l’iperico veniva usato come ornamento per gli altari e gli animali sacrificali. Una corona di erba di San Giovanni sopra il tetto di una casa o alle finestre doveva proteggere dai fulmini, dal fuoco, dai demoni e dal diavolo.

Nell’ottica dell’astromedicina

Il sistema nervoso centrale è simboleggiato dal segno Acquario e dal pianeta Urano. Le vie nervose come sistema di comunicazione, sono ascrivibili al segno dei Gemelli. È qui che avviene l’importante scambio tra le diverse cellule.

Il segno Acquario, con Urano, invece, rappresenta il controllo superiore, la rete, i recettori e gli impulsi elettrici. I tessuti nervosi e le parti del corpo sono controllati dai centri del cervello e del midollo spinale.

Gli impulsi nervosi (Urano) nascono prevalentemente nei dendriti. I dendriti sono estensioni biformi delle cellule nervose. Il compito principale di un dendrite è quello di ricevere gli stimoli elettrici in entrata e di trasmetterli al soma (corpo della cellula).

L’impulso elettrico (Uranus) può anche essere trasmesso direttamente al dendrite, aggirando il rilascio del trasmettitore. Esistono le seguenti cellule nervose ed hanno una loro funzione:

1. CELLULE NERVOSE SENSORIALI
– Danno impulsi, provenienti da tutti i recettori del corpo, al sistema nervoso centrale.

2. INTERNEURONI
– Cellule nervose intermedie
– Elaborare gli impulsi

3. MOTONEURONI
– Cellule nervose motorie
– Causano movimenti volontari e involontari

Gli Dèi del Cambiamento — Libro  Simbologia di Urano — Libro   Mantenersi in Buona Salute — Libro

La sensazione di dolore deriva da una lesione (Marte) del nervo. I recettori sottili (Uranus) delle fibre sensitive ascendenti, segnalano il dolore alla “centrale”

I soggetti colpiti, descrivono il dolore come acuto o lancinante. All’improvviso attraversa il corpo come un fulmine. Soprattutto nel caso di lesioni all’apparato motorio, i pazienti paragonano il dolore alle scosse elettriche.

L’iperico è indicato anche quando si sviluppa intorpidimento o formicolio (Nettuno) a seguito di una lesione nervosa.

Depressione e ansia

Nella pratica naturopatica, l’ipericina svolge un ruolo importante nel trattamento della depressione e dei disturbi nervosi. L’ipericina riduce la conversione della dopamina in noradrenalina. Questa inibizione favorisce il rilassamento e riduce la depressione.

La dopamina fornisce entusiasmo ed eccitazione. Controlla il sistema di ricompensa del cervello, è responsabile dei movimenti muscolari, dei processi di apprendimento e delle capacità di coordinamento.

La dopamina viene rilasciata in risposta al senso del successo e crea una sensazione di gioia (Giove) ed euforia (Nettuno). La sua importanza è nota in relazione al comportamento di dipendenza (Nettuno). Un livello troppo basso si osserva, tra l’altro, nei disturbi d’ansia e nella depressione.

La dopamina e la serotonina sono parte di processi complessi che si influenzano reciprocamente. Un livello troppo alto di serotonina rallenta l’attività della dopamina e viceversa. Entrambe le sostanze messaggere sono note come ormoni della felicità. Infatti, entrambi sono coinvolti nella regolazione dell’umore (luna).

La noradrenalina viene prodotta nella midollare del surrene. È un ormone dell’azione o dello stress. Rafforza la nostra attenzione nel corpo e nella mente. La noradrenalina aumenta la capacità di concentrazione e può avere un effetto positivo sulla nostra stabilità emotiva.

In questo modo contrasta la depressione. Un aumento del livello di noradrenalina si osserva, tra l’altro, nei disturbi d’ansia e nell’iperattività. Nel considerare le interazioni di depressione e ansia, non si può dimenticare di citare l‘epifisi, ovvero la ghiandola pineale.

L’ Epifisi

È l’organo regolatore centrale della sincronizzazione (Urano) del ritmo delle ventiquattro ore. La ghiandola pineale funge da organo di rilevamento della luce (“terzo occhio”). Le cellule fotorecettive (cellule con antenne che captano la luce) sono simili ai fotorecettori della retina e reagiscono come questi a uno stimolo luminoso (interazione Sole-Urano).

La ghiandola pineale converte la serotonina prodotta nel cervello durante il giorno, in melatonina nel buio della notte. Tra l’altro, può rilasciare nel sangue gli ormoni melatonina e noradrenalina.

Un’altra produzione di melatonina si trova nella retina e nel corpo ciliare (muscolo a forma di anello responsabile dell’accomodazione , ovvero messa a fuoco delle immagini) .

Qui la melatonina influenza i fotorecettori (Urano). L’effetto più importante risiede nelle sue proprietà ipnotiche e favorenti il sonno (Nettuno). La melatonina viene rilasciata maggiormente (Nettuno) sotto stress (Marte-Urano) .

tratto da: https://www.astrologenverband.de/angebote/dav-journal/132-astro-medizin/990-astromedizin-hypericum-perforatum-echtes-johanniskraut
traduzione e sintesi: M:Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net


Disclaimer: le opinioni ed informazioni espresse in questo sito potrebbero non coincidere con le vedute della medicina ufficiale e non sostituiscono, in nessun modo, il parere del medico nel caso di problemi patologici. Il traduttore, laddove è il caso, non si assume nessuna responsabilità di un uso improprio delle informazioni contenute nel sito.