Peter Deunov (1864-1944), noto anche con il nome spirituale di Beinsa Douno e spesso chiamato Maestro dai suoi seguaci, è stato un filosofo e maestro spirituale bulgaro che ha sviluppato una forma di cristianesimo esoterico.
Nel seguito traduco alcuni passaggi (da questa fonte) sul tema “Amore” secondo il suo insegnamento, ovvero non come comunemente inteso, ossia confuso con le emozioni e le sfumature della energia emozionale (affettività, eccitazione, attrazione etc).
Concetti del resto che vedo riproposti da David Icke, in chiave e linguaggio contemporaneo, che altrettanto presento da anni su questo sito.
Leggere con attenzione ed ascolto queste parole che seguono, dall’insegnamento di Peter Denov, passando oltre il fatto che siano state scritte in altra epoca e cultura, non può non far sorgere riflessioni e intuizioni su questo presente “coviddo” in cui siamo precipitati:
“Amore è collegato a tutti gli esseri viventi”: il Transumanesimo, l’Intelligenza Artificiale, vogliono scollegare la vita biologica dall’essere umano
Bene, Saggezza, Verità, Rettitudine sono contenute nell’Amore: mai come in questo tempo “plandemico” , l’establishment in ogni paese – d’occidente almeno- è impegnato a stracciare queste virtù dall’orizzonte spirituale, psicologico e culturale
Dove non c’è Rettitudine non c’è Amore: i comportamenti messi in atto in questi anni dalle istituzioni ma anche dai singoli individui, hanno mostrato totale distanza o disprezzo di questo principio. Una ulteriore allontanamento dalla “fonte”.
I malati e i morti spirituali non sono illuminati dall’Amore: chi non ha compreso la gravità di ciò che è stato ed è orchestrato nella plandemia, sulla umanità tutta…non è forse un morto spirituale?
In questo insegnamento Deunov usa spesso la parola “Rettitudine”, un po’ desueta in età “moderna”, ma possiamo trovare i suoi sinonimi: integrità, non corruttibilità… ed ecco che la sua comprensione si collocherà meglio negli eventi del presente…
Nel 1921 fu fondata la comunità Izgrev (Alba). Un sito in quella che allora era la periferia di Sofia, che fu il luogo di ritrovo mattutino di Deunov e dei suoi discepoli. Molti seguaci iniziarono a costruire case nelle vicinanze e il luogo divenne il centro di una grande comunità spirituale. Deunov teneva conferenze nell’aula appena costruita.
Nel 1922 iniziò a tenere due nuovi cicli di conferenze specializzate, oltre a quelle domenicali, e dal 1930 iniziò a tenere “conferenze mattutine” la domenica mattina prima dell’alba. I temi dei diversi cicli di conferenze erano molto ampi e comprendevano, tra l’altro: religione, musica, geometria, astrologia, filosofia e scienze esoteriche.
Complessivamente, Deunov tenne circa 3700 conferenze nei tre decenni tra il 1914 e il 1944. I suoi pensieri sono stati registrati anche in colloqui, conversazioni private e prime lettere.
“L’Amore è il mondo in cui vive lo Spirito Divino”.
E quando diciamo che Dio è Amore, comprendiamo che l’Amore è l’essenza da cui procedono tutte le cose.
Tutti i mondi, per tutta l’eternità, sono nati e nasceranno dalla fonte dell’Amore.
Tutto ciò che vediamo – sistemi stellari, soli, pianeti – sono manifestazioni dell’Amore.
L’intero cosmo nella sua completezza, l’intero mondo fisico è Amore, manifestato e materializzato.
Questo è il grande “corpo di Dio”.
Al di fuori dell’Amore, non conosciamo Dio. L’Amore è collegato a tutti gli esseri viventi.
Non c’è essere vivente – non c’è materia vivente – che non sia influenzato in un modo o nell’altro dall’Amore, che non sia strettamente connesso con esso.
Dio, che è Amore, non è solo fuori di noi, nell’universo, ma anche dentro di noi.
È il legame vivente tra tutto ciò che è “fuori” e “dentro”.
L’Amore racchiude tutto in sé. L’Amore in sé è infinito e tutto ciò che è fuori di esso è finito.
Per questo diciamo che: solo l’Amore è eterno. Da esso scaturisce tutta la vita. L’Amore porta la pienezza della vita.
Il Bene, che è un frutto dell’Amore, è contenuto in esso.
Anche la Saggezza è contenuta nell’Amore, perché rappresenta le forme attraverso le quali si manifesta l’Amore di Dio.
Anche la Verità è contenuta nell’Amore. È l’immagine più pura dell’Amore.
Anche la Rettitudine è inclusa nell’Amore.
Pertanto, l’assoluto Amore divino implica l’assoluta Rettitudine.
Dove non c’è Rettitudine, non c’è Amore.
L’aspetto fisico dell’Amore è la Rettitudine.
Affinché l’Amore si manifesti sulla terra, deve necessariamente esserci la Rettitudine. L’Amore soffre a lungo ed è caritatevole, ma l’Amore assoluto richiede la Rettitudine assoluta.
Solo chi è illuminato dalla Rettitudine è in grado di ricevere l’Amore divino.
L’Amore è solo per le anime grandi e forti.
Un’enorme energia è nascosta nell’uomo in cui risiede l’Amore.
Ricordate: L’Amore non è per i malati. L’Amore è solo per le persone sane.
I malati e i morti non amano. Solo i vivi, che sono pieni di Spirito divino, sono quelli il cui cuore pulsa d’Amore.
Non illudetevi: i malati e i morti spirituali non sono illuminati dall’Amore.
E quando sentite qualcuno dire: “Sono un uomo dalla fredda ragione, non posso amare, non ho tempo da dedicare a queste sciocchezze”, sappiate che quell’uomo è sciocco.
La cosa più saggia e più grande del mondo è l’Amore.
Viaggiate per i cieli, per l’intero universo, girate per tutti i mondi, e tutti vi diranno che Dio è Amore.
L’Amore contiene in sé tutte le condizioni, tutte le possibilità, tutti i metodi con cui l’anima umana può svilupparsi in pienezza.
Solo l’Amore può risvegliare nell’anima le sue potenzialità nascoste. La scienza e l’arte non possono essere gli stimoli per il risveglio dell’anima umana. Sono conoscenze temporanee.
L’unica vera opera al mondo è la Scienza dell’Amore. È il grande oggetto di apprendimento dell’anima.
Quando l’uomo prende coscienza dell’Amore come di un potere grande e potente, la sua anima e il suo spirito si risvegliano ed entra in connessione effettiva con il mondo fisico, spirituale e divino. Solo attraverso l’Amore l’uomo può comprendere la relazione che esiste tra questi mondi e il significato della vita.
Fonte: https://westernmystics.wordpress.com/2015/04/08/peter-deunov/
traduzione: M.Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net