Nuovasalute

Rudolf Steiner: tutto ciò che è materiale origina dallo spirito. In salute solo se consapevoli di un nucleo spirituale

Scritto da Cristina Bassi

Spigolando tra qualche paragrafo del pdf tedesco del testo di Rudolf Steiner “Ursprungsimpulse der Geisteswissenschaft” (gli impulsi all’origine della scienza dello spirito), traduco qualche passaggio di ispirazione e/o insegnamento occulto, in questo tempo, dove il materialismo pare nel suo massimo trionfo.
—————————

Teosofia — Libro

Non a caso, come ho spesso detto, la Società Teosofica è stata fondata nell’ultimo terzo del XIX secolo. Il modo in cui essa cerca lo spirituale, si differenzia essenzialmente da altri sforzi, che cercano di ottenere la prova dell’immortalità dell’essere umano.

C’è una grande differenza nella ricerca dell’eterno, come si riscontra nella nella Società Teosofica, e la ricerca dell’eterno in altre correnti dirette verso lo spirito. In verità, il Movimento Teosofico non è altro che la elaborazione popolare delle confraternite occulte della degli ultimi millenni.

La Saggezza dei Rosacroce — Libro

Ho già detto che la Fratellanza più importante, la più grande, è stata fondata nel 14° secolo come Confraternita dei Rosacroce. Questa confraternita rosacrociana è in realtà la fonte, il punto di partenza per tutte le altre confraternite, che la cultura europea ha conservato.

In queste confraternite la saggezza occulta veniva coltivata in stretta segretezza. Se dovessi descrivervi ciò che le persone riunite in queste varie confraternite volevano raggiungere, allora dovrei dirvi: alti e sublimi insegnamenti di saggezza e il lavoro di saggezza, che venivano coltivate in queste confraternite occulte, di cui la Confraternita Rosacroce era la più importante.

Per quanto la gente non voglia crederci: tutte le grandi cose che sono accadute fino alla Rivoluzione francese e nel XIX secolo, provenivano da queste confraternite occulte. La gente non sapeva quanto fosse influenzata dalle correnti che provenivano dalle confraternite occulte.

La Scienza Occulta — Libro

Devo descrivervi una scena su come queste confraternite sono state nel mondo in modo occulto? Prendiamo il seguente esempio. Un uomo importante e molto dotato riceve la visita di una persona apparentemente sconosciuta. Questo sconosciuto sa come instaurare un rapporto tra lui e quella persona importante, forse un uomo di Stato.

Tutto questo avviene “per caso”, detto in virgolette. La conversazione non contiene solo una qualsivoglia cosa, poiché nel corso della conversazione si dicono cose che passano inosservate, nella mente e intelletto della persona a cui viene fatta visita.

Da una conversazione di questo tipo, che forse dura solo tre ore, può verificarsi una trasformazione completa della persona in questione. È così che – potete crederci o meno – molti grandi idee significative sono state impiantate nella mente delle persone.

È così che le grandi idee sono state ispirate a Voltaire. Le idee furono ispirate a Voltaire senza che egli avesse forse idea di chi aveva di fronte. Così alcuni principi fondamentali, sono state fissati in Rousseau e anche in Lessing.

Questo tipo di effetti, emanati da fratellanze occulte, si affievolirono sempre più nel corso del XIX secolo. Il XIX secolo è stato necessariamente il secolo del materialismo. Le confraternite occulte si ritirarono.

I grandi maestri di saggezza e dell’armonia delle sensazioni si ritirarono in Oriente , cosi come si dice in termine tecnico. Cessarono di agire sull’Occidente. Ora in Occidente accadde qualcosa di molto importante. Teniamolo presente per essere in chiaro sul Movimento Teosofico Mondiale.

… perché era così necessario insegnare all’umanità la consapevolezza del mondo spirituale?

Qui tocchiamo uno dei segreti importanti, che giacciono dormienti nel nostro presente. Ho già sottolineato qui e là perché esiste un movimento teosofico e perché è necessario.

Chi può guardare nel mondo spirituale sa che tutto ciò che esiste materialmente all’esterno, origina dallo spirituale. Non c’è nulla di materiale che non provenga dallo spirituale. Così anche la salute e la malattia derivano dall’atteggiamento degli esseri umani, dai loro pensieri.

Non c’è nulla di materiale che non abbia origine dallo spirito. Ciò che le persone sperimentano nella salute e nella malattia deriva dal loro atteggiamento interiore, dai loro pensieri.
Questo è indubbiamente un proverbio vero: ciò che pensi oggi, sarai domani.

Dovrebbe essere chiaro che se un’epoca ha pensieri malvagi e depravati, la generazione successiva e il periodo successivo devono pagarne il prezzo fisicamente. È vero che i peccati dei padri ricadranno sulle generazioni future.

Non sarà senza conseguenze il fatto che le persone del XIX secolo abbiano iniziato a pensare in modo così grossolanamente materialista, allontanando la loro mente da tutto ciò che è spirituale.

Ciò che è stato pensato allora, avrà delle conseguenze. Così, non siamo così lontani dal momento in cui si verificheranno malattie ed epidemie particolari nella vita umana!

Ciò che chiamiamo nervosismo si verificherà, al più tardi entro mezzo secolo, in misura grave.

Come nel Medioevo erano diffuse la peste, il colera e la lebbra, così ci saranno epidemie psichiche, malattie del sistema nervoso in forma epidemica.

Queste sono le conseguenze della mancanza di un nucleo spirituale nella vita delle persone. Laddove è presente la consapevolezza di questo nucleo spirituale come centro della vita, le persone diventeranno sane sotto l’influenza di una visione del mondo sana e corretta.

Fonte: http://fvn-archiv.net/PDF/GA/GA096.pdf?fbclid=IwAR2B16WmmxCHAVELKOj6yhVuQzspyfZDxn3dDDmYegAOVG0rZds5cI3aaFw#page=18

traduzione: M.Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net