Societa’ orwelliana Risvegli Inganni

Edward Curtin: gli Stati Uniti stanno portando il mondo verso l’abisso

Scritto da Cristina Bassi

Eduard Curtin, di cui traduco l’articolo che segue, dice di sé: “ho una formazione classica, filosofica, letteraria, teologica e sociologica e insegno sociologia al Massachusetts College of Liberal Arts. I miei scritti su vari argomenti sono apparsi ampiamente nel corso di molti anni. Scrivo come intellettuale pubblico per il grande pubblico, non come specialista per un pubblico ristretto. Vedo tutto il mio lavoro come uno sforzo per migliorare la libertà umana attraverso la comprensione”.

—————————–

Pochi anni dopo la prima guerra mondiale, il poeta T.S. Eliot aprì la sua famosa poesia “The Wasteland” (La terra desolata) con queste parole: “Aprile è il mese più crudele…” Credo che si sbagli, perché questo ottobre potrebbe essere il mese più crudele di tutti, seguito da novembre. Senza precedenti. Se le vostre antenne sono sintonizzate, potete sentirne i ticchettii e gli stridori.

Siamo sull’orlo di eventi nefasti creati dalla guerra degli Stati Uniti contro la Russia. Eppure molti preferiscono girarsi dall’altra parte e ingoiare le bugie secondo cui gli Stati Uniti vogliono la pace e non la guerra e sono la parte lesa della crisi.

Un mio amico, che mi accusa costantemente di essere diventato di destra a causa dei miei scritti, che accusano molti liberali/sinistrorsi tradizionali di aver comprato la propaganda dello Stato di sicurezza nazionale sull’assassinio di JFK, l'”11 settembre”, la Siria, l’Ucraina, Covid-19, la censura, la “nuova” guerra fredda, ecc, e le cui fonti di notizie sono il Guardian, la CNN, il New York Times, la NPR, la ABC, sembra ignorare che destra e sinistra sono diventati termini inutili e che questi media sono tutti portavoce della CIA e dei loro alleati dell’intelligence nella nuova guerra fredda; che la cosiddetta destra e la sinistra sono unite dall’ossessione per la Pax Americana.

Non ci sono più destra e sinistra; ci sono solo voci libere e indipendenti o quelle dei pappagalli in gabbia che ripetono ciò che gli è stato insegnato a dire: “Polly vuole la guerra!” “Polly vuole la guerra”.

Temo che non riuscirò mai a convincere questo caro amico del contrario e lo trovo deprimente. Eppure so che queste opinioni sono condivise da milioni di altre persone e che anche se scoppiasse una guerra nucleare le loro menti non cambierebbero. La propaganda è scesa molto, molto profondamente nella loro psiche e vogliono disperatamente credere.

Hitler lo disse chiaramente nel Mein Kampf:

Le masse… sono sempre corruttibili più facilmente negli strati più profondi della loro natura emotiva, che non consciamente o volontariamente; e così, nella semplicità primitiva delle loro menti, cadono più facilmente vittime della grande menzogna che della piccola menzogna, poiché esse stesse spesso dicono piccole bugie su piccole questioni, ma si vergognerebbero di ricorrere a falsità su larga scala.

Hitler imparò molto sulla “produzione del consenso” dai suoi maestri americani Edward Bernays, Walter Lippmann e altri, che fecero il lavaggio del cervello al popolo americano. Erano tutti maestri della menzogna e milioni di persone continuano a credere ai loro seguaci.

Hitler e il Nazismo Magico — Libro

Se verranno nuovamente utilizzate le armi nucleari (e tutti conoscono l’unico Paese ad averle usate), questi credenti daranno la colpa alla Russia, anche se la Russia ha detto chiaramente che ricorrerebbe a tali armi solo se l’esistenza del Paese fosse minacciata, mentre gli Stati Uniti continuano ad affermare il loro diritto di usare preventivamente le armi nucleari quando lo desiderano.

E anche se le armi nucleari non dovessero essere utilizzate, il recente sabotaggio dei gasdotti Nord Stream e il bombardamento del ponte di Crimea, entrambi chiaramente opera delle forze USA/NATO/Ucraina, hanno alzato notevolmente la posta in gioco.

La porta dell’inferno si è appena spalancata e sospetto non per caso, dato l’avvicinarsi delle elezioni americane.

Nel suo recente discorso televisivo, Vladimir Putin ha chiarito la posizione nucleare della Russia, menzionando le armi nucleari solo nel contesto delle minacce occidentali sul fatto di usarle, come ha riferito Moon of Alabama.

Putin ha detto:

Gli [Stati Uniti/NATO/Ucraina] hanno persino fatto ricorso al ricatto nucleare. Mi riferisco non solo al bombardamento, incoraggiato dall’Occidente, della centrale nucleare di Zaporozhye, che rappresenta una minaccia di disastro nucleare, ma anche alle dichiarazioni di alcuni alti rappresentanti dei principali Paesi della NATO sulla possibilità e l’ammissibilità di usare armi di distruzione di massa – armi nucleari – contro la Russia.

Vorrei ricordare a chi fa queste affermazioni sulla Russia che anche il nostro Paese dispone di diversi tipi di armi, alcune delle quali sono più moderne di quelle in dotazione ai Paesi della NATO. In caso di minaccia all’integrità territoriale del nostro Paese e per difendere la Russia e il nostro popolo, faremo certamente uso di tutti i sistemi d’arma a nostra disposizione. Non si tratta di un bluff.

I cittadini russi possono stare tranquilli: l’integrità territoriale della nostra Madrepatria, la nostra indipendenza e la nostra libertà saranno difese – ripeto – con tutti i sistemi a nostra disposizione. Coloro che stanno usando il ricatto nucleare contro di noi dovrebbero sapere che la rosa dei venti può girare.

Quando la guerra contro la Russia, pianificata da lungo tempo dagli Stati Uniti, così ovvia per chiunque veda al di là dei titoli propagandistici e studi la questione, esploderà presto in una guerra aperta su larga scala, che tutti vedranno con orrore, come accadrà, questi veri credenti si impunteranno ancora di più.

Troveranno nuove ragioni per giustificare la loro fede, che è simile alla fede religiosa. Il famigerato rapporto della Rand Corporation del 2019, “Overextending and Unbalancing Russia”, cita quanto segue come parte del processo di guerra, come riassunto nell’articolo di Strategic Culture, tuttavia non avrà alcun impatto sui fedeli credenti:

Forniture di aiuti militari letali all’Ucraina
Mobilitazione dei membri europei della NATO
Imposizione di sanzioni commerciali ed economiche più severe
Aumento della produzione energetica statunitense per l’esportazione in Europa.
Espansione delle infrastrutture di importazione europee per ricevere le forniture di gas naturale liquefatto (LNG) degli Stati Uniti.

Continuo a pensare all'”incidente” false flag del Golfo del Tonchino nel 1964 e a quanto sia stato efficace nel convincere la popolazione credulona e il complice Congresso degli Stati Uniti – con un voto di 88 a 2 al Senato e 414 a 0 alla Camera dei Rappresentanti (provate a immaginare tali criminali) – che i cacciatorpedinieri statunitensi erano stati attaccati innocentemente dai nordvietnamiti e che Lyndon Johnson era giusto avesse l’autorità di rispondere per respingere “l’aggressione comunista”, cosa che ovviamente fece, bombardando il Vietnam del Nord e inviando 500.000 truppe per distruggere selvaggiamente il Vietnam e i vietnamiti a quasi 9.000 miglia dagli Stati Uniti.

Johnson semplicemente mentì per fare la guerra e Biden sta facendo lo stesso oggi. Ma troppe persone amano le bugie dei loro leader perché questo permette loro di sentirsi segretamente giustificati nelle bugie che loro stessi dicono nelle questioni personali. E ciò che può essere vero nel lontano passato, non può essere vero oggi.

Biografia Non Autorizzata della Seconda Guerra Mondiale — Libro

Nel 1965, il cantante folk Tom Paxton mise in musica le bugie di Johnson con “Lyndon Johnson Told the Nation” (Lyndon Johnson disse alla nazione) A quei tempi, l’arte veniva usata come arma contro la propaganda statunitense.

Oggi possiamo chiederci: dove sono finiti tutti gli artisti?

Sappiamo che gli Stati Uniti, per il momento, hanno rinunciato a inviare centinaia di migliaia di truppe in un altro Paese; ora si tratta di droni, guerra aerea, forze speciali, CIA, mercenari, terroristi e intermediari come i coscritti ucraini, i nazisti di Azov e i surrogati della NATO.

Questa fu la lezione del Vietnam, quando i coscritti iniziarono a proteste e resistere in massa. Oggi la guerra è condotta in modo meno evidente e la propaganda è più estesa e costante grazie ai media digitali.

Ci sono molti esempi di tradimento da parte degli Stati Uniti, in particolare gli attacchi dell’11 settembre 2001, ma la storia è accessibile solo a chi si prende la responsabilità di indagare.

Ora c’è il corrotto governo fantoccio ucraino, che dista quasi 6.000 miglia dagli Stati Uniti e deve essere difeso dall'”aggressione” russa, proprio come lo era il corrotto governo fantoccio sudvietnamita.

A quelli che si bevono la propaganda dei mass media, chiedo: perché gli Stati Uniti combattono sempre per uccidere persone così lontane dalle loro coste? Non vi sembra un po’ strano che i nostri meravigliosi leader abbiano distrutto la Libia, il Vietnam, la Serbia, le Filippine, l’Iraq, la Siria, l’Afghanistan e così via, e ora che la Russia si difende dall’invasione degli Stati Uniti e della NATO a pochi chilometri dai suoi confini, viene accusata di essere il malvagio aggressore e Vladimir Putin viene chiamato un altro Hitler come tutti i leader dei Paesi che abbiamo attaccato?

Avete perso completamente la capacità di pensare? Oppure, come i bambini, credete davvero ai giornalisti incorporei, che vi propinano la propaganda televisiva preconfezionata? Se faccio una domanda così ovvia, questo fa di me un “uomo di destra”?

Attacco all'Europa — Libro

Se affermo due fatti: che Donald Trump – che considero spregevole e parte del gioco del divide et impera come il rovescio di Biden, e l’ho dettonon ha iniziato una guerra contro la Russia e che il Russiagate è stata una trovata della propaganda democratica ed è falso, questo fa di me un uomo di destra?

Il mio amico direbbe di sì. I fatti che racconti definiscono la tua appartenenza politica, che si tratti di fatti sui repubblicani o sui democratici?

No. Vi dirò cosa tutto questo mi rende: un essere umano disgustato da tutte le bugie e dalla credulità della gente dopo decenni di prove che avrebbero dovuto risvegliarli alla verità su tutti questi politici e sulla guerra in corso contro la Russia . Ho perso la pazienza.

Per decenni ho scritto su questa propaganda senza alcun risultato. Sì, coloro che tendevano ad essere d’accordo con me potrebbero essersi avvicinati un po’ di più alle mie argomentazioni, ma la stragrande maggioranza non si è mossa di una virgola.

Vorrei che fosse diverso. È il mio desiderio. Eduardo Galeano, il saggio uruguaiano delle Americhe, che sapeva cosa c’era in alto e cosa c’era in basso, quando nel 1998 scrisse Upside Down: A Primer for the Looking-Glass World, ha detto questo sul desiderio:

Specchi - Eduardo Galeano — Libro

Un uomo trovò la lampada di Aladino in giro. Essendo un grande lettore, l’uomo la riconobbe e la strofinò subito. Il genio apparve, si inchinò profondamente e disse:
“Al vostro servizio, padrone. Il tuo desiderio è il mio comando. Ma ci sarà un solo desiderio”.Poiché era un bravo ragazzo, l’uomo disse: “Desidero che mia madre morta venga riportata indietro”.

Il genio fece una smorfia. Mi dispiace, padrone, ma questo desiderio è impossibile. Esprimi un altro desiderio”.

Siccome era un tipo simpatico, l’uomo disse: “Vorrei che il mondo smettesse di spendere soldi per uccidere le persone”.

Il genio deglutì. Come hai detto che si chiama tua madre?”.

Il desiderio di pace e sicurezza è un sogno universale. A volte è nascosto nei cuori delle persone perché hanno ingoiato le bugie dei malvagi che vogliono fare la guerra a chi insiste sulla sicurezza del proprio Paese, come chiedono oggi i russi.

È molto frustrante cercare di svegliare le persone dal loro consenso artificiale e dall’insensibilità che ne consegue mentre veniamo condotti nell’abisso.

Ma non smetterò di provarci. Galeano non ha smesso. Ci ha lasciato queste parole di resistenza universale:

Saremo compatrioti e contemporanei di tutti coloro che hanno un desiderio di giustizia e di bellezza, indipendentemente dal luogo in cui sono nati o dalla data in cui sono vissuti, perché i confini della geografia e del tempo cesseranno di esistere.

Dobbiamo salvare il mondo prima che sia troppo tardi.

Fonte: http://edwardcurtin.com/the-u-s-leads-the-world-into-the-abyss/

traduzione: M.Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net

VEDI ANCHE:

John Pilger: Libertà, la prossima volta. Il governo invisibile e il giornalismo mainstream

John Pilger: Libertà, la prossima volta. La vera verità è sempre sovversiva 

John Pilger: Libertà, la prossima volta. La propaganda di Hollywood sulla guerra e la censura USA  

John Pilger: Libertà, la prossima volta. Il liberalismo e la sua propaganda di guerra

John Pilger : è cominciata una guerra mondiale. Rompete il silenzio