Rimedi naturali

Farmacia domestica di emergenza: i Sali di Epson per pressione alta, gotta, emicrania e tanto altro…

Scritto da Cristina Bassi

E’ arrivata l’estate… fa caldo, i piedi e le caviglie si gonfiano, molti soffrono di ristagno di liquidi: ecco che i sali di Epsom possono essere molto utili per alleviare questi disturbi ed altri. Ce lo dettaglia l’articolo seguente che traduco da Citizens News (url alternativo anticensura per NaturalNews.com)

—————-

Sale di Epsom

Il sale di Epsom, o solfato di magnesio, è comunemente usato per fare bagni caldi e rilassanti. Ma in caso di emergenza, è possibile utilizzare il sale di Epsom anche per varie applicazioni salutistiche. Spesso viene usato come rimedio naturale per i dolori articolari o per problematiche cutanee come il piede d’atleta. (h/t to PrepSchoolDaily.Blogspot.com)

Che cos’è il sale di Epsom?

Il solfato di magnesio è un composto chimico formato da ossigeno, magnesio e zolfo. Prende il nome dalla città di Epsom nel Surrey, in Inghilterra [infatti colloquialmente in Italia lo chiamiamo anche “sale inglese”, ndt], dove fu scoperto per la prima volta nel XVII secolo.

Un tempo era il trattamento medicinale più popolare in Inghilterra. Gli abitanti del luogo notarono che mucche e altri animali visitavano una certa sorgente e miracolosamente le loro ferite guarivano più rapidamente. La notizia si diffuse e la gente viaggiò da ogni parte del paese, in cerca di sollievo per i propri disturbi.

Nonostante il nome, il sale di Epsom è un composto diverso dal sale da cucina. Si ritiene che il sale di Epsom sia stato chiamato “sale” a causa della sua struttura chimica. Il sale di Epsom assomiglia al normale sale da cucina e viene spesso disciolto nei bagni, per questo viene anche chiamato “sale da bagno”.

Nonostante le somiglianze, il sale di Epsom è molto amaro e sgradevole, non è salato. Il sale di Epsom è stato tradizionalmente utilizzato per trattare diversi problemi di salute come la stitichezza, la fibromialgia e l’insonnia.

Molti dei benefici del sale di Epsom sono attribuiti al magnesio, un minerale che molte persone non assumono a sufficienza. Il magnesio del sale di Epsom viene assorbito attraverso la pelle, ed è così che i sali di Epsom sono più comunemente utilizzati.

Rimedio antinfiammatorio
Si può usare il sale di Epsom per fare un bagno che aiuti ad alleviare queste condizioni:
Gotta
Pressione alta
Lupus
Malattia di Lyme (è meglio usare acqua tiepida).
Emicrania

Aggiungete due tazze di sali di Epsom per un bagno rilassante. Immergetevi nella soluzione di sali di Epsom più volte alla settimana per alleviare problemi gastrointestinali

Problemi della pelle
Il sale di Epsom può essere utilizzato anche per trattare problemi come:

Piede d’atleta e funghi delle unghie dei piedi: Aggiungere 1/2 tazza di sale di Epsom in una bacinella di acqua calda. Immergere i piedi per 30 minuti . Applicare anche un impacco della soluzione e applicarlo sulle zone colpite.

Herpes zoster : aggiungere due tazze di sale di Epsom a un bagno caldo. In alternativa, è possibile preparare una pasta di sale di Epsom con un po’ d’acqua. Applicare la pasta di sale di Epsom sulle zone colpite.

Rimozione delle schegge: se avete problemi a rimuovere una fastidiosa scheggia in un dito o in qualsiasi altro punto, aggiungete due cucchiai di sale di Epsom a otto once d’acqua. Immergete la zona interessata nella miscela di sale di Epsom. Il sale di Epsom aiuterà a ridurre l’infiammazione intorno alla scheggia, rendendola più facile da rimuovere con una pinzetta.

Scottature solari: aggiungere due cucchiai di sale di Epsom a otto once di acqua in un flacone spray. Spruzzar la miscela di sale di Epsnom sulle zone interessate.

Trattamenti di riequilibrio energetico SCIO, processi di guarigione e Sè quantico

Per dormire e rilassarsi
Utilizzate il sale di Epsom se cercate un rimedio naturale che vi aiuti a dormire la notte. Il magnesio contenuto nei sali di Epsom stimola la produzione di serotonina, che facilita il rilassamento e il sonno. Il magnesio può anche aiutare il corpo a produrre melatonina, un ormone che favorisce il sonno.

Problemi alle vie respiratorie superiori
Per trattare il raffreddore e l’influenza, aggiungete due tazze di sali di Epsom a un bagno caldo. Se si desidera, aggiungere alcune gocce di olio essenziale di eucalipto. Immergetevi per 30 minuti per facilitare la respirazione e alleviare i dolori del corpo.

Ossa e articolazioni
Possiamo fare anche un bagno di Epsom anche per alleviare i dolori del corpo dovuti a uno sforzo eccessivo. Per distorsioni e contusioni, fare il bagno in acqua tiepida-calda e aggiungete due tazze di sali di Epsom. Restare immersi per 20-30 minuti.

Io Non mi Ammalo! — Libro

Considerazioni prima di usare il sale di Epsom 

Sebbene l’uso del sale di Epsom sia considerato generalmente sicuro, è possibile che si verifichino alcuni effetti negativi se si utilizza in modo non corretto. Nell’uso interno (ingerito) il sale di Epsom ha un effetto lassativo dovuto al solfato di magnesio in esso contenuto. Il suo consumo può provocare gonfiore, diarrea o mal di stomaco.

Quando si usa il sale di Epsom come lassativo, bere sempre molta acqua per ridurre i disturbi digestivi. Non assumere dosi superiori a quelle consigliate senza averne parlato con il proprio medico.

Sono stati segnalati casi di sovra-dosaggio di magnesio in cui le persone hanno consumato una quantità eccessiva di sale di Epsom. I sintomi includono arrossamento della pelle, mal di testa, stordimento e nausea.

Il sale di Epsom può aiutare a ridurre l’infiammazione e ad aumentare il flusso sanguigno. Ovviamente queste sono indicazioni di benessere, che non sostituiscono il parere del vostro medico, particolarmente laddove si tratti di serie problematiche di salute

fonte: https://citizens.news/653186.html

L'Infiammazione e il Simile — Libro

Disclaimer
come per tutti gli articoli riportati su questo sito, che hanno a che fare con la salute naturale, essi sono da intendersi come cultura generale e in nessun modo sostituiscono il parere del vostro medico