Rimedi naturali

Il biossido di cloro (CDS) e i suoi effetti sulla salute del cuore

Scritto da Cristina Bassi

Rainer Taufertshöfer, da cui traduco nel seguito questo articolo, è un giornalista medico freelance tedesco, nonchè operatore alternativo e ricercatore. Dice di sè sul suo sito:

“In ambito professionale, sono uno dei principali specialisti nello sviluppo di vari metodi di produzione e applicazione di soluzioni di biossido di cloro a pH neutro, sostanze attive supplementari e concetti terapeutici. Oltre al mio lavoro di ricerca e alle attività di giornalista medico e ricercatore freelance, da molti anni gestisco con successo uno studio naturopatico con particolare attenzione alle terapie intensive alternative”.

——————

Il biossido di cloro è noto per le sue proprietà ossidanti, che possono contribuire a neutralizzare i radicali liberi nell’organismo e a ridurre l’infiammazione. Ma può anche migliorare la circolazione sanguigna nell’organismo e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Negli ultimi anni, sia nella medicina alternativa che in alcune persone affette da malattie cardiache, il biossido di cloro ha attirato l’attenzione grazie ai suoi potenziali effetti positivi sulla salute del cuore. Le sue potenti proprietà anti-ossidanti possono aiutare a neutralizzare i radicali liberi nell’organismo e a ridurre l’infiammazione.

Questi effetti possono contribuire a migliorare la circolazione del corpo, compreso il flusso sanguigno verso il cuore, e a ridurre il rischio di malattie cardiache.

La Resilienza con il Cuore — Libro

Ossidante e antiossidante in un unico prodotto

Il biossido di cloro è un ossidante gassoso che può essere disciolto in acqua. Nell’industria, viene utilizzato principalmente come disinfettante per purificare l’acqua e uccidere batteri, virus e funghi. Grazie alla sua forte capacità ossidante, il biossido di cloro può essere utilizzato anche come antiossidante.

Può sottrarre elettroni ad altre molecole e ossidarle per neutralizzare i radicali liberi nell’organismo. Di conseguenza, gli effetti positivi del biossido di cloro sulla salute del cuore, possono essere attribuiti alle sue proprietà antiossidanti.

In quanto forte ossidante, il biossido di cloro è in grado di sottrarre elettroni ad altre molecole e ossidarle. Quando altre molecole vengono ossidate, si verifica una riduzione dello stato di ossidazione del biossido di cloro stesso.

I radicali liberi, sono molecole altamente reattive che possono causare danni ossidativi a cellule e tessuti. Possono essere ossidati da ossidanti come il biossido di cloro, dato che s’innesca il meccanismo di trasferimento degli elettroni .

L’ossidazione dei radicali liberi attraverso il biossido di cloro, avviene a mezzo di un meccanismo di trasferimento diretto o indiretto di elettroni, in cui il biossido di cloro sottrae un elettrone al radicale libero, e in questo modo si auto riduce.

Questa importante reazione chimica può contribuire a ridurre gli effetti nocivi dei radicali liberi nei sistemi biologici e a combattere lo stress ossidativo.

La ricerca dimostra che il biossido di cloro riduce lo stress ossidativo

Uno studio in vitro del 2008 ha esaminato l’effetto del biossido di cloro sulle cellule e ha scoperto che è in grado di ridurre i danni alle cellule, dovuti allo stress ossidativo. Analogamente, un altro studio del 2011 ha dimostrato che il biossido di cloro è in grado di ridurre lo stress ossidativo nei ratti esposti a dosi elevate di piombo.

Uno studio in vitro del 2019 ha esaminato l’effetto del biossido di cloro sulla funzione cardiaca dei ratti. I risultati hanno mostrato che il biossido di cloro potrebbe contribuire a migliorare la funzione cardiaca e quindi a ridurre il rischio di malattie cardiache.

I ricercatori hanno scoperto che il biossido di cloro aumenta la produzione di ossido nitrico (NO), o monossido di azoto, un importante neurotrasmettitore che dilata i vasi sanguigni e quindi migliora il flusso sanguigno. Inoltre, il biossido di cloro è stato in grado di abbassare la pressione sanguigna, cosa che svolge un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiache.

In un altro studio del 2015 è stato analizzato l’effetto del biossido di cloro sui pazienti affetti da malattie coronariche. I risultati hanno dimostrato che il biossido di cloro può contribuire ad alleviare i sintomi dell’angina pectoris, causata da un insufficiente afflusso di sangue al cuore.

I ricercatori hanno scoperto che il biossido di cloro può migliorare il flusso sanguigno al cuore e ridurre la richiesta di ossigeno del muscolo cardiaco.

Le Connessioni Spirituali di Fegato, Polmone, Rene, Cuore — Libro

CDS come disinfettante e antiossidante: effetti sulla salute del cuore  

Oltre a ridurre lo stress ossidativo, il biossido di cloro può contribuire a migliorare il flusso sanguigno nell’organismo, compreso quello verso il cuore. Questi effetti possono contribuire a migliorare la funzione cardiaca e a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Inoltre, il biossido di cloro ha proprietà antimicrobiche che possono aiutare a combattere le infezioni e le infiammazioni nell’organismo. Questo può essere di particolare vantaggio per le persone affette da malattie cardiache, in quanto l’infiammazione può avere un ruolo nello sviluppo di tali malattie.

Nonostante questi risultati promettenti, è importante sottolineare che un uso eccessivo o scorretto del biossido di cloro può portare a effetti collaterali indesiderati. Pertanto, il biossido di cloro deve essere utilizzato solo in condizioni adeguate e da personale qualificato.

Fonte: https://forschungsseminare.de/2023/02/21/chlordioxid-und-seine-auswirkungen-auf-die-herzgesundheit-was-sie-wissen-sollten/

traduzione: M.Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net