Medici controcorrente Rimedi naturali

Nuovi studi sulla utilità del coenzima Q10 per malattie mitocondriali, cancro al colon e tiroide e morbo di Crohn

Scritto da Cristina Bassi

La Rath Foundation riferisce di  una ricerca della Università di Granada, riportata da medicalexpress.com , sulla utilità del coenzima Q10 per  malattie mitocondriali, cancro al colon e tiroide e morbo di Crohn:

Coenzima Q10

“Uno studio condotto da scienziati dell’Università di Granada (UGR) ha scoperto che un integratore di Coenzima Q10 (CoQ10), potrebbe costituire una valida opzione terapeutica complementare nel trattamento di alcune malattie mitocondriali, cancro del colon, carcinoma tiroideo e malattia di Crohn.

Il coenzima Q10, è una molecola essenziale per la vita che viene sintetizzata nelle cellule dei nostri organi e tessuti ed è anche acquisita attraverso la dieta

Le due funzioni più note del CoQ10 sono il suo ruolo nel processo di generazione di energia utile alle cellule e la sua capacità antiossidante.

In varie patologie e durante il naturale processo di invecchiamento, si verifica un calo di CoQ10 nei livelli cellulari , che contribuisce a varie manifestazioni cliniche, con un grado di gravità maggiore o minore”.

La dr Rath Foundation cosi commenta :

“Sebbene l’essere umano tragga una quantità limitata di CoQ10 dal cibo, la maggior parte di questo micronutriente nel corpo è prodotto nelle cellule.

La biosintesi del CoQ10 è un processo complesso in 17 fasi che richiede la presenza di vitamine B2, B3, B5, B6, B12, C, acido folico e numerosi oligoelementi.

Di conseguenza, una carenza di uno qualsiasi di questi micronutrienti può provocare una mancanza di CoQ10 nel corpo. La ricerca ha dimostrato che la carenza di CoQ10 è particolarmente comune nelle persone anziane.

Molti problemi di salute comuni si sa che sono associati a una mancanza di CoQ10. In modo significativo, quindi, la ricerca ha dimostrato che l’integrazione di CoQ10 può aiutare a portare miglioramenti ai pazienti.

Per esempio il coenzima Q10 è benefico per: malattie cardiovascolari, sindrome metabolica e diabete, malattie renali, infiammazioni, malattie neurodegenerative, problemi di fertilità e altri.

Uno studio recente ha scoperto che il CoQ10 riduce i marcatori infiammatori e migliora la sopravvivenza dei pazienti con sepsi. La sepsi è una condizione pericolosa per la propria vita, responsabile della morte di fino a 8 milioni di persone nel mondo, ogni anno.

La sepsi si verifica quando un’infezione va fuori controllo e scatena una enorme risposta immunitaria. Poichè la sepsi è una causa abituale di morte nei pazienti con coronavirus, la scoperta aggiunge ulteriore enfasi alla possibilità che un approccio naturale alla salute, aiuti a salvare vite umane nell’attuale situazione pandemica”.

Trattamenti di riequilibrio energetico informazionale con SCIO, Scientific Consciousness Interface Operation, anche per riequilibrare energeticamente i livelli di nutrienti nel corpo, vitamine, aminoacidi etc.  Per armonizzare le correnti vitali e i processi di autoguarigione.

Nel 2015, La dr Rath Foundation, pubblicava un articolo dal titolo: ” Le statine abbassano i livelli di CoQ10 nel corpo: la Merck lo sa, perché non lo sanno molti cardiologi?”, in cui si legge:

“Lungi dall’essere una nuova scoperta, è noto da oltre un quarto di secolo che le statine [farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo endogeno] abbassano i livelli di CoQ10 nel corpo. Gli studi hanno dimostrato che questo può contribuire allo sviluppo di un’ampia varietà di effetti collaterali e gravi problemi di salute.

All’insaputa di molti dei pazienti che le prendono, è stato dimostrato che le statine aumentano il rischio di sviluppare dolori muscolari e lesioni muscolari, affaticamento, osteoartrite del ginocchio, danni ai nervi, danni agli occhi, cataratta, problemi renali, cancro al seno, diabete – e, ironicamente, anche calcificazione delle arterie.

E’ rimarchevole il fatto che , nel maggio e giugno 1990 la casa farmaceutica Merck tirò fuori brevetti sull’uso del CoQ10 in combinazione con le statine.

Tuttavia, pur ritenendo che includere il CoQ10 nella cura con le statine fosse di “notevole beneficio” per i pazienti, la Merck non ha mai commercializzato alcun prodotto contenente questa combinazione.

Possiamo quindi solo supporre che la motivazione principale dell’azienda nel momento in cui prese questi brevetti, fosse essenzialmente quella di impedire ad altri di farlo.

 

fonti:
https://www.dr-rath-foundation.org/2015/07/statins-lower-the-bodys-levels-of-coq10-merck-knows-about-it-why-dont-many-cardiologists/  
https://medicalxpress.com/news/2021-01-coenzyme-q10-mitochondrial-diseases-colon.html   
Coenzyme Q10 Could Treat Mitochondrial Diseases, Colon Cancer, Thyroid Carcinoma, & Crohn’s Disease

traduzione: M.Cristina Bassi per www.thelivingspirits.net

Colesterolo, tutta la Verità — Libro   Consigli e Rimedi Naturali — Libro